il file XML lo genera propel stesso ... ma se cambi qualcosa, si vede che il progetto era mal concepito o non abbastanza flessibile, a livello di schema.
Qualunque struttura, qualunque applicativo, se cambi il database sotto nella migliore delle ipotesi perdi una settimana a far funzionare tutto come desiderato.
Io so come pensi i db, e non sei di quelli che li cambiano ogni 3 mesi tanto chissene frega ... sei un maniaco delle performances, schiaffi su propel e sei a cavallo ^_^
P.S. propel è usato da Symfony, Symfony è quello che reputo il miglior framework PHP5 ed è tra i pochi Enterprise. Drupal viene poi, e mi sembra si basi anch'esso su propel ... quando dovevo pensare ad un'alternativa, la scelta era tutto a mano o propel ... non ce n'erano altre così valide.
Detto questo, layer SQL? rinunci a qualcosa, sempre ... o ti perdi nested queries, o ti perdi transazioni, insomma, se alla fine il layer ha eccezioni tanto vale usare PDO e query dedicate a seconda del DB con poche automazioni e molto più controllo sulla sintassi nuda e cruda![]()


Rispondi quotando