Originariamente inviato da andr3a
il file XML lo genera propel stesso ... ma se cambi qualcosa, si vede che il progetto era mal concepito o non abbastanza flessibile, a livello di schema.
è quello che ho appena detto su ^^ bisogna essere realisti ... difficilmente si ha il tempo giusto per svolgere a PIENO tutte le fasi del progetto

Qualunque struttura, qualunque applicativo, se cambi il database sotto nella migliore delle ipotesi perdi una settimana a far funzionare tutto come desiderato.
beh, per le modifiche io intendevo in fase di sviluppo e comunque non su roba che già ho sviluppato, le pezze tento di evitarle in tutti i modi

Io so come pensi i db, e non sei di quelli che li cambiano ogni 3 mesi tanto chissene frega ... sei un maniaco delle performances, schiaffi su propel e sei a cavallo ^_^
si infatti come ti ho scritto, propel è sicuramente più efficente sotto questo punto di vista

P.S. propel è usato da Symfony, Symfony è quello che reputo il miglior framework PHP5 ed è tra i pochi Enterprise. Drupal viene poi, e mi sembra si basi anch'esso su propel ... quando dovevo pensare ad un'alternativa, la scelta era tutto a mano o propel ... non ce n'erano altre così valide.
Detto questo, layer SQL? rinunci a qualcosa, sempre ... o ti perdi nested queries, o ti perdi transazioni, insomma, se alla fine il layer ha eccezioni tanto vale usare PDO e query dedicate a seconda del DB con poche automazioni e molto più controllo sulla sintassi nuda e cruda
ti dirò, negli applicativi web hai poca necessità di usare le nested query, quelle poche volte che ne avrei avuto bisogno ho aggirato la cosa usando una seconda query è la clausola IN nel where (si, non è il massimo, ma è una query su 100 )

Sinceramente sono sempre un postato "scettico" dei sistemi ORM e dei database ad oggetti, infatti non ne ho mai usati fino ad adesso, però sinceramente mi ritrovo nella situazione di dover sviluppare un gestionale e penso che potrei ridurre veramente i tempi di sviluppo usando un ORM dato che nel gestionale l'accesso al database, tranne per la parte statistica, è abbastanza "standard" ... i collegamenti che ci stanno sono semplici e lineari