Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Verifica aggiornamento pagina web

Ciao a tutti,
    premetto che non so se questa è la sezione giusta per postare la mia richiesta. Se così non fosse scusate in anticipo e spero di essere reindirizzato da qualche altra parte del forum

Avrei bisogno di capire se è possibile, dato un link ad una pagina web qualsiasi (escluse quelle in flash), verificare se dopo la mia ultima visita, questa è stata aggiornata.
    Per aggiornata intendo che sia cambiato un link o un testo in essa contenuto, escludendo chiaramente eventuali banner e contatori.

So che per fare questo si utilizzano i WebService oppure gli RSS, ma non sapendo in anticipo quale possano essere le pagine da controllare, li escludo a priori. Il primo tra l'altro presuppone un colloquio tra il mio applicativo e quello che vado a controllare, che prescinde dalla stessa pagina web.

Quindi, la prima idea che mi è venuta in mente è quella di verificare nella mia cache, la pagina in precedenza visitata e operando una specie di "diff" tra le due, capire se è appunto cambiata o se è rimasta la stessa.

Però, come ben capite, sono in alto mare ancora. Anche perchè non saprei nemmeno come fare questa differenza e come recuperare eventualmente una pagina web dalla mia cache. Non so se si possa fare con Javascript o se addirittura in Asp, il linguaggio che attualmente utilizzo

Spero in qualche consiglio utile. Di qualsiasi tipo.

Utente di HTML.it
    Qualcuno ha qualche novità in proposito.

Scusate, ma è abbastanza urgente

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    dimenticati la cache,
    se non sono utenti particolari (loggati, autenticati in qualche modo) l' unica e' servire un cookie con la data dell' ultima visita
    e poi confrontare a visite successive il document.lastModified di un documento con questa data
    personalmente non conosco altri modi, te la devi giocare cosi'

il document.lastModified esiste per file htm normali,
    se questi sono il risultato di un linguaggio lato server le cose si complicano, ma si puo' ancora pensare di risolvere
    per iniziare ad approfondire quello che serve, per esempio, dai un' occhiata qui
    ciao

fammi capire

tu vorresti visitare una qualsiasi pagina internet, poi tornarci dopo qualche giorno e vedere se nel frattempo e' cambiato qualcosa nella pagina che stai visitando?

Se e' cosi' non credo che che javascript possa fare molto perche' dovrebbe essere inserito nella pagina che visiti e su quella non puoi metterci mano.

Non so se con le estensioni di firefox si possa fare qualcosa.

Probabilmente puoi creare un'estensione che ogni volta che visiti una pagina ne salva il contenuto da qualche parte e poi fa i dovuti confronti.

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    ah, pagine qualsiasi??!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da raven74
    fammi capire

tu vorresti visitare una qualsiasi pagina internet, poi tornarci dopo qualche giorno e vedere se nel frattempo e' cambiato qualcosa nella pagina che stai visitando?

Se e' cosi' non credo che che javascript possa fare molto perche' dovrebbe essere inserito nella pagina che visiti e su quella non puoi metterci mano.

Non so se con le estensioni di firefox si possa fare qualcosa.

Probabilmente puoi creare un'estensione che ogni volta che visiti una pagina ne salva il contenuto da qualche parte e poi fa i dovuti confronti.
    Torno dopo la pausa pasquale a rivedere questo post. Scusate se non ho potuto rispondere prima.

Grazie intanto per le risposte, che analizzerò nei dettagli tra poco.
    Confermo che quello che devo fare io è confrontare il contenuto di pagine "qualsiasi", anche se nel 90% dei casi sono semplici .html, a visite successive.
    Tra l'altro queste "visite" successive, devo fare in modo di effettuarle attraverso una procedura automatica che legga tutti gli indirizzi presenti nel database, si colleghi alla pagina e se la pagina è cambiata modifichi il suo stato sulla stessa tabella.

Mancherebbe "solo" la parte di controllo del contenuto.

Grazie ancora per tutti gli eventuali suggerimenti.

ps. ma nelle proprietà della pagina non trovo l'informazione sulla data di creazione della stessa?

Se la procedura e' automatica perche' non pensi alla possibilita' di utilizzare un linguaggio lato server al posto di javascript?

Ad esempio utilizzi PHP che ha la possibilita' di collegarsi agli url che trova nel DB, salvare copia della pagina in un file o in una colonna del DB, e poi fa le dovute differenze.

ps. ma nelle proprietà della pagina non trovo l'informazione sulla data di creazione della stessa?
    Si, ma non so quanto sia affidabile, vedi i commenti di Xinod sopra.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da raven74
    Se la procedura e' automatica perche' non pensi alla possibilita' di utilizzare un linguaggio lato server al posto di javascript?

Ad esempio utilizzi PHP che ha la possibilita' di collegarsi agli url che trova nel DB, salvare copia della pagina in un file o in una colonna del DB, e poi fa le dovute differenze.
    Infatti stavo pensando di utilizzare un linguaggio lato server (in particolare ASP), caricare tutto il contenuto su una campo BLOB (tipo testo) del db e fare una sorta di diff.

Ci sono comunque una serie di "inconvenienti" tra i quali quelli che la pagina potrebbe risultare cambiata a fronte della presenza di un'eventuale contatore o per un banner inserito nell'header. Chiaramente queste info non le saprò a priori, visto che il cliente inserisce tutti i link che vuole (fino a 10) per una particolare entità

Comunque grazie anche ancora per tutti gli utilissimi consigli che riceverò.

Permessi di invio