Allora,
iniziamo a dire una cosa. Attualmente il tuo collegamento ADSL e' a 2 Mega e fino ad ora Telecom non ti ha ancora aggiornato nulla. Avendo la 2 mega, devi utilizzare PPPoA e non PPPoE
........poi, non c'entra nulla il PPPoE con la scheda di rete, sono 2 cose ben distinte.
Avrei bisogno di conoscere precisamente la marca e modello del tuo router, cosi' posso darti informazioni piu' precise su come impostare PPPoA.
Per quanto riguarda la scheda di rete vorrei capire una cosa. E' una scheda di rete integrata sulla motherboard oppure no ? In un caso o nell'altro dovresti dirmi il modello e marca della motherboard (se la scheda e' integrata) oppure la sola marca e modello della scheda.
Francamente credo che al 99% il tuo router possiede le porte ethernet a 100 megabit, per cui sarebbe meglio se anche la tua scheda di rete andasse a 100 megabit.
In realta', se la tua scheda funziona a 10 megabit.........dopo un po' di calcoli scopri che tale velocita' corrisponde ad un trasferimento di 1,25 Megabyte/sec.
Siccome la tua ADSL e' a 2 Megabit, tale velocita' corrisponde ad una velocita' massima di 256KB/sec, che e' ben 8 volte inferiore alla velocita' massima della scheda di rete (che funziona a 10 megabit).
Per tale motivo, anche se la scheda di rete continuasse a funzionare a 10 megabit, non avresti problemi.
.......attendo informazioni sul modello di router e scheda di rete.
Saluti