Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Problema con pagine non trovate causa link errati

Ho un problema con pagine non trovate segnalate negli strumenti per webmaster di google.

Le pagine segnalate non esistono proprio (praticamente c’è una directory duplicata nel percorso); credo siano puntate da link errati che purtroppo non riesco a trovare.

Faccio un esempio:
    pagina corretta: w w w.dominio.it/cartella1/pagina.php
    pagina segnalata come errore da google: w w w.dominio.it/cartella1/cartella1/pagina.php

addirittura alcune sono con estensione .aspx che non ho mai utilizzato all’interno del sito.

Avete qualche consiglio per "scovare" questi link errati (potrebbero anche essere esterni al sito stesso)?

Ps: so di una funzione di dreamweaver per controllare i link ma inutilizzabile in quanto le pagine sono in php con include etc...

Grazie per l’attenzione,

Nicola

Utente di HTML.it L'avatar di fradefra
    Se Google le ha trovate, vuol dire che per un momento (o forse ancora) le ha avute nel DB perché le ha lette da qualche parte. Questo è ciò che sappiamo.

Non puoi essere certo che ci siano ancora, però.

Prova a cercare un pezzo tipo "dominio.it/cartella1/cartella1/pagina" e vedere se trovi qualche pagina che contenga in chiaro questo testo.

Prova a cercare Link: url e vedi se esce qualcosa.

Fai una pagina con quel nome, mettici un testo e stai ad aspettare, per vedere se ti sparisce l'errore. Se succede, i Tool di Google ti diranno chi è che ti "linka" così.

Comunque, le cose più semplici sono:
    - mettere nel robots.txt l'esclusione di quella URL e segnalarla come 404 nei Tool
    - fare un 301 ed indirizzare a quelle corretta

a tua scelta. E così chiudi alla svelta il caso.
    Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

Grazie mille per la risposta.

Originariamente inviato da fradefra
    Prova a cercare un pezzo tipo "dominio.it/cartella1/cartella1/pagina" e vedere se trovi qualche pagina che contenga in chiaro questo testo.

Prova a cercare Link: url e vedi se esce qualcosa.
    Avevo provato ma nulla da fare

Fai una pagina con quel nome, mettici un testo e stai ad aspettare, per vedere se ti sparisce l'errore. Se succede, i Tool di Google ti diranno chi è che ti "linka" così.
    Bene, ne ho caricate una decina sulle 50 che risultano errate; ho aggiunto il contatore (che purtroppo non legge i log degli spider) e stiamo a vedere se qualcuno arriva dai quei link errati.

Comunque, le cose più semplici sono:
    - mettere nel robots.txt l'esclusione di quella URL e segnalarla come 404 nei Tool
    - fare un 301 ed indirizzare a quelle corretta
    Aspetto qualche giorno e poi provvedo!

Ciao e ancora grazie

Permessi di invio