Ho realizzato una videoguida con le istruzioni per registrarsi e fruire dei servizi del mio sito.
Per come funziona adesso, l'utente clicca per aprire la videoguida, se la guarda e memorizza le istruzioni per poi metterle in pratica.
Mi piacerebbe invece che l'utente fosse guidato in tempo reale, mentre si registra o comunque mentre utilizza le funzioni del sito, dalla videoguida che gli parla con voce suadente da una piccola finestrina (tipo 300 x 240 ma anche più piccola magari 200 x 160) posizionata in alto a coprire l'angolo destro alto della finestra operativa, più grande.
Cioè, mi servirebbe che la finestra della videoguida restasse sempre in primo piano in un angolino a destra, mentre l'utente opera sulla sottostante finestra grande del sito. Non so se mi spiego: la videoguida in primo piano in alto a destra e il sito vero e proprio nella finestra più grande sotto, però quest'ultima onfocus in modo che ci si possa operare.
Siccome poi la videoguida ha anche il pulsantino di start/stop, l'ideale sarebbe che l'utente la possa anche fermare per farsi un ragionamentino, per poi farla ripartire quando ha capito bene e tornare alla pagina principale dove andare avanti.
Insomma, il focus dovrebbe poter passare da una finesta all'altra al click del mouse, però la finestrina piccola della videoguida dovrebbe restare sempre in primo piano e scorrere anche quando non è onfocus.
Apparentemente, sembrerebbe più difficile a dirsi che a farsi.
Dico apparentemente, perchè in realtà è piuttosto difficile anche a farsi.
Io per esempio non ci sono riuscito, se qualcuno ha qualche idea, ringrazio in anticipo.