Ho visto che su html.it quando si accede a un indirizzo non presente (ma sempre all'interno del dominio, per esempio www.html.it?indirizzo_sbagliato) compare una pagina personalizzata.
Quali funzioni si adoperano per fare una cosa del genere?![]()
Ho visto che su html.it quando si accede a un indirizzo non presente (ma sempre all'interno del dominio, per esempio www.html.it?indirizzo_sbagliato) compare una pagina personalizzata.
Quali funzioni si adoperano per fare una cosa del genere?![]()
Non si fa in php.
Nel file di configurazione di apache viene descritto che pagina caricare a dipendenza dell'errore.
Forse nel tuo server hai una cartella con queste pagine. Tipo notfound.htm, in questo caso le devi solo sostituire.
Altrimenti devi fare un file .htaccess dove indichi, a dipendenza dell'errore che pagina caricare.
E' molto semplice. Prova a fare un file di testo e salvarlo .htaccess, e dento ci scrivi:
ErrorDocument 404 /notfound.html
E poi ti crei il tuo notfound.html come lo vuoi tu
Per ogni errore puoi creare una pagina
Ad esempio
ErrorDocument 401 /authreqd.html
se non hai capito però ti consiglio di spostarti sul forum di apache. altrimenti ti chiudono
Penso di aver capito, ma il problema è che il server non è mio proprietario, quindi non posso modificare Apache come voglio...
Questo è l'unico sistema possibile? Non esiste magari un modo per "deviare" in base all'errore?
:master:
Certo, con il file .htaccess
Tu lo scrivi e poi lo metti nella dir pricipale. (E' chiaro che non puoi accedere al file di configurazione di apache; .htaccess è fatto apposta per risolvere questo problema).
Apri un nuovo file con l' editore di testo e scrivi:
ErrorDocument 404 /notfound.html
salvalo .htaccess (nessun nome, solo l'estensione)
e invialo nella dir pricipale.
Poi scrivi il tuo notfound.html personalizzato e invialo anche quello.
vedrai che funziona
Capito.
Grazie, adesso vedo di imbrattare un po' quel file![]()