Diversi anni fa, quando Internet non era ancora molto diffuso (no, non sono vecchio come chemako) un responsabile delle vendite di una grossa ditta mi aveva spiegato che Internet avrebbe sicuramente rappresentato un challenge importante per chiunque venda a tanti clienti, e questo per il fatto che Internet permette alla gente di entrare in contatto. Quello che si aspettava questo responsabile era che a partire da quando Internet sarebbe diventato accessibile a tutti o quasi (condizione già riempita da qualche anno ormai), si sarebbero formati dei "gruppi di interesse" di privati intenzionati a comprare prodotti o sevizi in massa, e con quindi una capacità di far pressione sui prezzi. In pratica: non 50 piccoli clienti che rompono e a cui puoi dire che non te ne frega niente, ma un rappresentate di 500 clienti che si sono raggruppati grazie ad Internet e che vogliono prodotti diversi o prezzi inferiori.
Ora, la mia domanda è questa: il ragionamento sembrava ben realista, l'effetto rete potrebbe esserci, ma... ma ho l'impressione che questo fenomeno non è ancora mai successo, questi tanto temuti "gruppi di pressione" non sono mai nati. Perché? Il navigatore medio è troppo pigro? Abbiamo paura di aiutare gli altri? La cooperazione non passa via Internet? Mancanza di fiducia?