non c'è nulla di strano

prima quello succedeva era affidarsi moltissimo al tema della pagina linkante visto che il tema della pagina da analizzare poteva essere manipolato dal webmaster

adesso invece col nuovo algoritmo la manipolazione richiede tecniche avanzate tipo Markov o l'algoritmo ADIOS, insomma bisogna generare testi con intelligenza ed è una cosa complicata

quindi loro hanno ben pensato nella formula del ranking che è tipo: a*(tema_pagina)+b(tema_pagina_linkante)....+....

di aumentare il valore del coefficiente a riducendo b

nel contempo però hanno aggiunto alla lista di frasi estratta dalla pagina da analizzare anche le frasi degli anchor che la linkano, in questo modo invece di valutare il tema della pagina linkante e decidere in base a quello è possibile fare un'analisi più granulare analizzando gli anchor text

la differenza in pratica è questa

ho una pagina che parla di casinò online, vengo linkato da una pagina che parla di granoturco....

in passato quel link valeva pochissimo e andava ad aumentare solo il PR non il Topical PR, quindi al sito veniva riconosciuto il fatto di essere "famoso" ma non nel Topic che gli interessava

adesso invece analizzando l'anchor text è possibile dire: "ok, il link proviene da una pagina che parla di granoturco però comunque contiene il testo casinò online, quindi bisogna tener conto di questa cosa e diminuire la distanza tra la pagina linkata e il topic casinò online"

come vedi in tutto questo chi è stato declassato è il Topical PR che veniva usato in passato per stabilire quanto una pagina fosse importante nell'ambito di un determinato Topic, oggi invece quest'importanza è legata al testo delle ancore più che al tema delle pagine linkanti