Queste sono (valide) integrazioni ma il mio scopo era capire quale fosse la vostra specifica lista di 10 priorità per il templating e capire per altri web designer cosa è assolutamente necessario per stare nella lista.

Elencarne più di 10 a mio avviso sarebbe controproducente perchè imporre troppe regole (per molti purtroppo queste sono anche regole restrittive) significherebbe in qualche modo sfiduciare in partenza la persona (o azienda) con cui si deve collaborare e ciò può danneggiare rapporto di lavoro e produttività.

E' per questo che mi sono limitato a 10 macroregole che siano linee guida generali ma in qualche modo che evitino errori gravi a monte

Nel mio caso la regola 1 chiede il rispetto di un determinato doctype: molto semplice come linea guida, però di fatto evito di trovarmi dei template con elementi e attributi presentazionali e anche di frames (quel doctype non me lo permette), di codice malformato e non validato. E riesco ad ottenere ciò con una sola semplice "regola".

Ancora l'ordine delle regole o la suddivisione dei file per quanto sia utile ed importante non è priorità specifica solo del templating, ma qualsiasi lavoro che preveda una consegna di più file dovrebbe essere ordinato.

Per me infatti il commento sul codice, per quanto importante, è messo alla fine perchè in fondo qualsiasi progetto software (non solo lo sviluppo di pagine per il web) dovrebbe essere non solo adeguatamente commentato ma prevedere documentazione che quasi mai si produce. E' inutile chiedere ad altri la perfezione se noi stessi non possiamo garantirne altrettanta sempre e comunque: figuriamoci chiederla a qualcuno che collaborerà con noi saltuariamente.

La compressione dei file js è altrettanto importante ma a mio parere non è parte integrante del templating in sè, ma è un'ottimizzazione che dev'essere fatta successivamente in fase di integrazione (compressione fatta lato server con mod_gzip o mod_deflate).

Al massimo, ecco, eviterei di encodare il javscript ed eseguirlo con un eval. questo assolutamente sì.

@panta: la 15 è gia compresa nei miei punti, la 16 dipende dal tipo di progetto che devi affrontare ed è compresa nella lista di compatibilità che alleghiamo