Ciao derkomm,

Grazie per la risposta.

In effetti mi é sembrato strano. Peró, ti garantisco che nei negozi tipo Saturn/MediaMarkt ecc... curiosamente i modelli "IP" non ci sono. Il modello che hai tu, ad esempio, c'é ma é il C450 e non il C450 IP.
La differenza sta nella presenza dellla connessione ethernet (cioé, il C450 non ha la base aggiuntiva, presente nel modello analogo IP).

Potrei acquistare via internet, oppure in Italia (o magari dal sito Siemens), il modello IP, peró...mi é sembrato strano che qui, nella grande distribuzione, non li vendano, e mi é venuto il sospetto che magari qui utilizzino un approccio alternativo. Il commesso poi mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che potrei prendere un C450 (in pratica é un cordless con dietro sia la presa telefonica tedesca, diversa dalle nostre, e anche la RJ-11) e collegarlo alla "scatola fornitami dal provider" (citazione del commesso ). L'unica "scatola" che il provider mi ha dato, con prese RJ-11 é il modem, e a me il C450 appare come un normalissimo telefono.

Prima di cercare e acquistare il modello IP e collegarlo al router, come hai fatto tu, mi chiedevo se é possibile utilizzare servizi voip anche con un collegamento "modem + telefono", e nel caso, che differenza c'é con le connessioni "router + adattatore + telefono" (analoghe a "router + telefono IP").

Ciao !