Ciao a tutti,
avrei bisogno di aiuto per un virus che proprio non riesco ad eliminare e del quale ho già letto sul vostro forum, ma senza che tali informazioni mi fossero d'aiuto.
Premetto che sono proprio imbranata e per questo chiedo scusa in anticipo per l'ignoranza e per eventuali termini inappropriati.
Il virus è un trojan horse Downloader.Delf.12.AE ed ha colpito due macchine che lavorano in rete con sistema operativo windows 98 SE.
Il nostro antivirus è AVG che lo segnala, lo ripara, ma che non riesce definitivamente ad eliminarlo.
Il file infetto si trovava in windows/temporary internet files col nome di 2026.exe.
Dico "si trovava" perchè dopo aver smanettato un pò si è spostato in windows/impostazioni locali/temporary internet files.
Ecco quali sono stati i miei tentativi di debellarlo.
Ho fatto una scansione con AVG in normale e in provvisoria.
Ho ripulito i files temporanei: manualmente, tramite la maschera di internet explorer strumenti/opzioni internet e tramite il pannello di controllo, sia in normale che in provvisoria.
Ho scaricato e lanciato spybot s&d, sia in normale che in provvisoria che mi ha trovato un altro problema, ma niente di inerente.
C'è anche da dire che con i programmi di scansione on-line del singolo file, non mi carica proprio i file che a me sembrano sospetti (questo 2026.exe per l'appunto).
Mi sono accorta che, comunque, quando avg mi segnala il virus e me lo ripara, nella cronologia di internet explorer compaiono alcuni siti che non ho visitato (safe-download-secure. com, mulopol.com, wsepro.com, wpse.mobi.com). Sottolineo che non mi apre materialmente le pagine, mi compaiono solo quei siti nella cronologia del giorno.
Ho fatto una ricerca in internet, ma veramente c'ho un pò paura ad aprire 'sti siti per vedere di che si tratta.
Dopo questa constatazione, nella scheda privacy delle opzioni di internet explorer sono andata a bloccare questi siti (onestamente senza una piena coscienza di ciò che stavo facendo).
A quel punto il maledetto s'è spostato da windows/temporary a windows/impostazioni locali/temporary.
Ah, ho anche attivato la visualizzazione dell'anteprima nella cartella dei files temporanei, così me li ha fatti vedere tutti e ho eliminato altra roba manualmente.
Ah, ancora un'altra cosa, che non so se abbia una relazione col mio trojan ma io la scrivo lo stesso. Qualche tempo fa all'accensione delle macchine compariva una maschera che non trovava (o una cosa del genere) i files licensemse e licensemsemsd (nel windows ne ho una coppia per ciascun nome, come gli animali dell'arca di noè, uno .htm e uno .vbs). Da quando s'è svegliato il maledetto (il virus), non compaiono più.
Spero di non essere stata prolissa e di non aver combinato casotti nella spiegazione.
Grazie in anticipo a coloro che vorranno darmi una mano.
Ciao, a presto.