Ti ringrazio per il reply diciamo che non è proprio una ragola fissa ma le telefonate al di sotto dei 2 minuti vanno a buon fine al 99%, la linea non è ottima ma decente quando si superano i 2 minuti è un pò un terno all'otto. I settaggi del pannello telefono sono gli stessi usati negli altri uffici l'unica cosa sarebbe provare un router/modem nuovo ma avendo quello di alice business (il pirelli) con la card; da quello che ho capito si deve usare solo questo modem o si cambia abbonamento. Il router belkin è uno scatolotto che offre poche soluzioni ho provato a vedere di configurare qualche cosa ma le mie conoscenze sono scarse. Ho visto in parecchi tuoi messaggi che dai molta importanza al QoS ma dubito che in questo ci sia. Tanto per fare una prova, proverò a staccare il modem Pirelli e il router Belkin e inserire un Dlink modemrouter, inserisco lo user e le pass (aliceadsl) e vedo che capita se mi registra la linea e accede.....secondo te è fattibil? Fai conto che ho già cambiato 4 telefoni granstream pensando che fossero quelli ma il problema è sempre lo stesso.