allora, facciamo il riassunto:
1) hai la 7mega. Una 7 mega ha le portanti 7616/480 o 8128/480 a seconda del mux in centrale.
Prima scaricavi a 800 KB/s=6400 kbps che va benissimo sottraendo un 15% di overhead per trasporto pacchetti. Giusto per capirsi: Es. 7616-15%=6400 velocità netta.
Ora invece agganci meno di metà della portante in down (3168) e piena portante in up (480).
SNRM=12,3/24 attenuaz=10,6/9,5 Con questi valori secondo questo test:
http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml
dice che: a) sei vicino alla centrale=800metri; b)la tua linea potenzialmente prenderebbe senza problemi tutta la 7mega (attainable adsl1) e con router adeguato adsl2+ anche la 20mega (attainable adsl2+).
Vediamo allora l'impianto interno:
2) sul contascatti ti hanno già risposto qui:
http://forum.html.it/forum/showthrea...=&pagenumber=1
Se hai combinato pasticci con i fili sicuramente hai peggiorato le cose. In teoria togliere dovrebbe migliorare più che peggiorare la situazione.
3) hai fatto le prove suggerite nei link che ti ho messo sopra? Cioè staccare tutti i telefoni, filtri ecc., collegare solo il modem alla prima presa di casa ecc. ecc
L' hai fatto? La situazione non cambia?
4) hai provato con un altro modem? Chiedi anche alla Telecom se va bene il Protocollo/Incapsulamento=Bridged LLC/SNAP come sei combinato ora (vedi nel pannello del modem sopra).
5) Se dopo tutte queste prove la situazione non cambia chiama il 187-1-2-2 (guasti) e apri un reclamo per guasto dicendo la frase magica: "Ho bassa portante in down, chiedo un controllo su tutti i miei profili su tutta la catena Atm". Qualche apparato Telecom della catena potrebbe essere in crisi. Devi dire proprio quella frase, chiama e richiama fino che trovi un operatore che non ti scambia per un alieno e capisce quello che stai dicendo...
Ti dico subito però che dovrai insistere parecchio. Hanno ordini di aprire questo tipo di controlli per la 7mega solo se la portante è < 1200 kbps e tu sei a 3000 kbps...
Comunque prima di arrivare al punto 5) io personalmente punterei sul 2): forse hai combinato pasticci con i fili quando hai tolto il contascatti. E' la spiegazione più logica. Prima di inpazzire chiama un elettricista e fatti sistemare l' impianto.
Auguri e facci sapere.