Ciao a tutti, problema apparentemente molto poco risolvibile!

devo aumentare la risoluzione di un mio file grafico, creato in photoshop. Il file contiene testo e immagini e voglio portarlo da 200 dpi a 400 dpi.

il file contiene due cartelle di livelli: fronte e retro. Nascondo il fronte e lavoro sul retro.

Naturalmente fin qui tutto ok: immagine/dimensioni immagine e si aumenta il tutto a 400dpi, con conseguente aumento normale delle curve e aumento con ovvi problemi per le immagini.
Vado a salvare e ottengo un file da 20*50 cm, dimensioni originali, con densità di pixel molto alta, 400 dpi e circa 2000*11000 pixel. Noto con piacere l'aumento di dimensioni.

Torno sul file, nascondo la cartella retro e lavoro sul fronte. Teoricamente con l'aumento della risoluzione anche le cartelle nascoste hanno avuto la trasformazione, si tratta di modifiche sul file intero. Ok, vado a salvare e cosa ottengo?
un file sempre da 20*50 cm, dimensioni originali, noto che il peso in MB è raddoppiato ma.. sorpresa: i pixel sono rimasti esattamente come prima, circa 650*3500

Provo con altri e file e NESSUNO mi da il risultato della prima operazione, tutti aumentano di peso fisico ma non di densità di pixel. Giuro che una cosa cosi non l'avevo proprio mai vista...

Qualcuno sa come uscire da questo arcano?