Ciao a tutti.
Se avete un po di pazienza vi spiego perchè credo di avere bisogno di una tabella di look-up così formata.

Gli pneumatici (presupponiamo per le auto) hanno dei prezzi differenti non solo deducibili dalla 'Marca' e dal 'Modello' ma anche dalla dimensioni del pneumatico stesso;

per esmpio un pneumatico
' Toyo T1R ' 195/65/R15 91 H puo costare diciamo € 50.00
mentre il pneumatico con stessa 'Marca' e 'Modello' ma con dimensioni diverse tipo
' Toyo T1R ' 205/45/R17 89 W puo costare diciamo € 70.00.

Quindi il prezzo di un pneumatico è variabile al variare dei diversi dati inseriti nella tabella gia postata "Pneumatici_Auto" , tipo
---larghezza_1 , altezza_1 , diametro_1 , carico_1 , velocita_1 , modello_1 = Prezzo_1---
---larghezza_1 , altezza_2 , diametro_2 , carico_1 , velocita_2 , modello_1 = Prezzo_2---
---larghezza_2 , altezza_2 , diametro_1 , carico_2 , velocita_1 , modello_2 = Prezzo_3---

In pratica come vedete dallo schema tutti i valori hanno una relazione molti-a-molti fra di loro sicchè
---larghezza_1 può essere abbinata a diversi (ma non tutti) valori di altezza, di diametro, di velocità e così via;
lo stesso vale per gli altri valori
---altezza_1 può essere abbinata a diversi (ma non tutti) valori di larghezza, di diametro, di velocità e così via.

Logicamente per ogni valore inserito c'è una tabella collegata. C'è quindi la
'tabella_larghezza'
id ->1 , 2 , 3 , 4 , 5 .........
larghezza ->185 , 195 , 205 , 215 , 225 .........

'tabella_altezza'
id ->1 , 2 , 3 , 4 , 5 .............
altezza ->40 , 45 , 50 , 55 , 60 ..........
e così per le tabelle 'diametro', 'carico', 'velocità', 'modello', 'prezzo'.

E nella tabella (look-up) 'Pneumatici_Auto' ad ogni colonna corrisponde l''id' dell'omonima tabella:
( 'Pneumatici_Auto' . larghezza) == ( 'tabella_larghezza' . id).

In conclusione
" Il prezzo è dato dalle diverse combinazioni dei campi nella tabella 'Pneumatici_Auto'.
Ecco perchè la 'chiave primaria', nel mio caso, penso debba essere l'intera combinazione dei valori. "

Per quanto riguarda il rischio di inserimento dei valori NULL, in attesa di trovare altre soluzioni migliori, ho deciso di dividere in due tabelle (look-up) diverse gli pneumatici per auto e gli pneumatici per quad:

Valori che descrivono gli pneumatici per Auto e Moto possono essere questi :
---larghezza , altezza , diametro, indice_carico, indice_velocita, nonchè marca del pneumatico, modello e prezzo---

Tabella -> Pneumatico_Auto
larghezza int not null,
altezza int not null,
diametro int not null,
carico int not null,
velocita int not null,
modello int not null,
prezzo int not null,
Primary Key(larghezza, altezza, diametro, carico, velocita, modello, prezzo);

Mentre gli pneumatici per Quad non posseggono nei loro valori 'indice_carico' e 'indice_velocita';
---larghezza , altezza , diametro, marca del pneumatico, modello e prezzo---

Tabella -> Pneumatico_Quad
larghezza int not null,
altezza int not null,
diametro int not null,
modello int not null,
prezzo int not null,
Primary Key(larghezza, altezza, diametro, modello, prezzo);

Che ne pensate ragazzi, mi arresteranno !!?