Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

wireless fastweb più di 3 ip

iao, vorrei chiedervi un consiglio:
    la mia ragazza ha fastweb, che le permette di avere tramite un router wireless tre ip per cui se si connettono 4 pc contemporaneamente...uno non funziona.
    allora ha provato collegando tramite un cavo lan un quarto pc al terzo, condividendo la connessione del terzo..e tutto funziona.
    Allora avevo pensato che volendo poteva collegare un router wireless tramite lan al modem fastweb...in modo che il router apparisse come un pc di rete...e questo distribuisse internet wireless ai vari pc..senza avere la limitazione dei 3!

dunque questa è una mia idea...volevo chiedervi...può funzionare? se si....mi potreste dare qualche dritta di configurazione? setto ip fissi....dinamici...gateway da mettere nei pc.... ecc... perchè io non ho fastweb a casa mia per cui non so di preciso come configurare una rete di questo genere....

vi ringrazio!

Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Ciao Gogeta,
    la tua idea è giusta ed è un problema che hanno già esposto in molti. Purtroppo non ho dimistichezza con le reti fastweb e ultimamente ho poco tempo per scrivere nel forum, comunque prova a cercare in google scrivendo "configurare rete fastweb" o robe così, io avevo dato un occhio e qualcosa avevo trovato!

sì, ti server un router SENZA modem ADSL integrato

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    No, non può funzionare. L'unico modo per bypassare il problema è montare un apparato ( tipo Zywall ) che da una parte si interfacci in dhcp verso il router fastweb, dall'altra ha una classe di IP specifica da te scelta. Il problema però è che devi disabilitare il wifi di default nel router di fastweb e comprare un AP ( tipo dlink ) configurarlo e quindi usarlo per le N connessioni wifi

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Originariamente inviato da Phantom
    L'unico modo per bypassare il problema è montare un apparato ( tipo Zywall ) che da una parte si interfacci in dhcp verso il router fastweb, dall'altra ha una classe di IP specifica da te scelta. Il problema però è che devi disabilitare il wifi di default nel router di fastweb e comprare un AP ( tipo dlink ) configurarlo e quindi usarlo per le N connessioni wifi

Bye
    Perchè usare firewall + access point separati quando si può usare un router ethernet con WiFi integrato?

Perchè se usi un router + wifi integrata, essendo obbligatorio il settaggio in dhcp torni ad avere il limite delle 3 postazioni. Semplice

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

:master:

E' vero il contrario... a parte che non vedo cosa implichi il settaggio in DHCP, è sufficiente collegare un router ethernet senza modem ADSL integrato (porta WAN rj45) all'HAG tramite cavo per creare una sottorete, separando la rete LAN dalla rete MAN Fastweb potendo superare il limite di 3 PC

ERRORE
    L'hag è in dhcp quindi il router sarà settato in dhcp per forza. L'HAG non ha un IP privato tipo 192 o 10 come può essere il router telecom o di libero. Stiamo parlando di Fastweb quindi LAN interna ,privata, al loro circuito.
    Essendo quindi il router collegato in dhcp ( e non in IP fisso perchè l'hag è dhcp ) già 1 ip è preso. Colleghi 2 periferiche qualsiasi e sei arrivato a 3. Fine dei giochi. Il quarto apparato non è collegabile.

Se invece usi uno zywall ( che è un firewall e prevede di poterlo quindi fare ) puoi collegare N apparati

HAG -> WAN dello Zywall ( questo in dhcp quindi 1 IP utilizzato )
    LAN zywall -> AP ( settato con classe interna 192.x.x.x o altra )
    La LAN gira sul gateway della WAN
    Tramite l'AP colleghi N utenze
    Tramite lo switch integrato colleghi N utenze ( mediante anche ulteriori switch )

E' così non si scappa. E' l'unica soluzione possibile per bypassare il limite di 3 pc dato dalla connessione.

Bye

L'hag è in dhcp quindi il router sarà settato in dhcp per forza. Essendo collegato in dhcp già 1 ip è preso. Colleghi 2 periferiche qualsiasi e sei arrivato a 3. Fine dei giochi.
    Ma non è vero! Quello che dici è valido solo per i router ADSL, per i quali il collegamento fra interfaccia WAN del router ADSL (rj-11) e interfaccia LAN dell'HAG (rj-45) non è possibile e quindi non è possibile mascherare la sottorete e tra l'altro si crea conflitto fra il DHCP server dell'HAG e quello interno al router essendo sullo stesso livello.

Con i router senza modem ADSL integrato uno solo degli IP disponibili (3 per ADSL residenziali, 5 per fibre ottiche residenziali Fastweb) viene assegnato tramite DHCP server dell'HAG all'interfaccia WAN (RJ-45) del router (collegato via cavo ad una delle interfacce LAN dell'HAG di Fastweb), mentre le interfacce LAN e WiFi sono attestate su una sottorete privata.

Ad esempio un banale Linksys WRT54GL è adatto allo scopo.

La tua soluzione con firewall ZyXEL ZyWall + Access Point funziona, ma è più costosa.
    Bisogna valutare l'acquisto in base alle esigenze, ma ciò non toglie che la soluzione non sia univoca...

ringrazio tutti per le risposte! in questi giorni ho provato a risolvere il problema con un modem router wifi...senza successo purtroppo..il limite dei tre ip, come voii già avete scritto.. è rimasto!
    bene...le soluzioni che mi avete proposto sono 2...e non capisco se la meno costosa...quella cioè solo con un router non modem.... funzioni per certo! prima di far fare una spesa devo esser sicuro...qualcuno l'ha provata?

Permessi di invio