Dunque,
la comodità del numero via voip è proprio quella di non dover dipendere "fisicamente" da un abitato. Mi sto esprimendo male, ma, per capirci: vai in Argentina? Basta avere una connessione ADSL e puoi telefonare e ricevere telefonate sul tuo numero con prefisso italiano, pagando e facendo pagare la tariffa italiana (e, spesso, telefonare è gratuito.)
Lo stesso anche a casa: cioè, quando non sei in ufficio, ma hai un'adsl a casa, puoi rispondere al numero dell'ufficio anche da casa. Ma ne dubito: vorrai che ti lascino in pace almeno a casa!!!
Per la questione Telecom: se sfrutti la possibilità della portabilità del numero, automaticamente non sei più cliente telecom: è come se disdicessi il contratto con loro. E, quindi, non avresti una linea "fisica" Telecom nel nuovo ufficio, a meno che tu faccia un nuovo contratto con Telecom e un'altro numero di rete fissa. E' anche vero che per avere un collegamento ADSL devi avere una linea "fisica", o Telecom e di un altro gestore che sia in ULL (cioè, abbia una rete propria). Ora, non so com'è la situazione nel tuo ufficio nuovo: c'è già una linea Telecom? C'è già un contratto ADSL? Se è così, semplicemente, fai un contratto per un'offerta voip ed è finita lì.
Per farti un'idea sulle offerte voip che comprendon la portabilità, clicca qui http://voip.html.it/ e in basso puoi fare una ricerca delle compagnie di servizi voip che offrono canone mensile/pagamento a consumo, portabilità sì/no, adsl con loro/adsl con qualsiasi operatore.
Considera che disattivando il contratto con Telecom, non compariresti più nell'elenco telfonico, ma ormai molti provider voip offrono questo servizio, a pagamento e non (per esempio euteliavoip).

Rispetto a qualche provider da consigliare, non saprei di preciso.
Io ho provato euteliavoip, messagenet e ehiweb e non mi sono trovato male.
Bisogna anche considerare che li utilizzo tramite softphone e non tramite router o ata, con i quali la qualità dovrebbe essere migliore.
Se hai bisogno, scrivi pure