Prima di tutto, mi scuso per il titolo del topic ma, non sono riuscito ad estrapolare in modo sintetico il "succo" della discussione che sto aprendo.
La mia esigenza sarebbe quella di accedere a dati(presi da db) che normalmente utilizzano come motore di database sqlserver però, lo stesso programma deve funzionare anche con oracle.
Adesso questa applicazione che avevo fatto anni fa, utilizza come provider oledb per poter funzionare correttamente con entrambi i db, devo modificarla per altri motivi e volevo anche crearmi una classe di oggetti personalizzati che mi ritornasse dei mio_datareader, mio_dataset ecc.
Nulla di difficile per quanto riguarda la creazione dei vari dataset, datatable perchè non sono personalizzati per la connessione, il problema sorge per il datareader che in concomitanza di una connessione sql diventa un sqldatareader negli altri casi un oledbdatareader.
Io voglio sovrascrivere gli oggetti nativi per mantenerne tutte le funzionalità, ad esempio nel codice se voglio interrogare un datareader per vedere se ci sono record, mi interessa avere a disposizione la proprietà hasrows, senza doverla creare exnovo partendo da un controllo object.
Tutto questo chiaramente per sfruttare le differenze di performance che ci sono sfruttando i provider nativi per sqlclient.
Volgio fare tutto in una classe esterna perchè per me questa esigenza diventerà lo standard per l'accesso ai dati.
Grazie a chi avrà qualche suggerimento da darmi
Legnetto