Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Num campi form variabile

Ciao a tutti, avrei la necessità di mostrare a video un form con un certo numero di campi... questo "certo numero" è una variabile che dovrebbe essere valorizzata dall'utente prima di mostrare il form.

Mi spiego meglio: inizialmente l'utente deve inserire in un campo "num" il numero di contatti che ha raccolto(ad esempio 5)... dopo un primo submit la pagina si ricarica e mostra a video 5 campi imput nel form per raccogliere i dati.(6 se ha inserito 6... 7 se ha inserito 7 e via così...)

Se il campo resta vuoto mi mostra un solo campo.

Come si potrebbe realizzare tutto questo?

Con un semplice ciclo (es. for, while, etc.) e creando i vari campi di input come array (es. name[]).

Grazie per la risposta Filippo!
    Ho usato un ciclo for e ora riesco ad ottenere(in parte) quello che voglio...

In effetti ho dovuto inserire nel for una intera riga di tabella che contiene precisamente 4 campi imput... ora però arriva secondo me la parte piu difficile:

Devo memorizzare nel database tutti i dati inseriti nei campi!

Ho qualcosa del genere attualmente:

Nome1 - Cognome1 - Citta1 - email1
    Nome2 - Cognome2 - Citta2 - email2
    Nome3 - Cognome3 - Citta3 - email3
    ecc ecc

Vorrei che ogni riga contenente appunto Nome, Cognome, Città e email, sia memorizzata nel database come un record, poi per tutte le altre chiaramente devo usare altre righe nel DB... come posso procedere?

E' sufficiente che esegui un ciclo sui dati di input e crei una query di inserimento per ogni record. Oppure, se utilizzi MySQL, puoi creare una unica query con un INSERT multiplo (vedi il manuale di MySQL per la sintassi).

Grazie ancora per l'aiuto... dato che uso mysql mi interesserebbe una insert multipla(credo sarebbe l'ideale) come consigliavi anche tu...
    ...ho letto come si fà e ho anche fatto delle prove, però ora mi domando, se il numero dei campi che andrò a memorizzare nel database è una variabile, come faccio a prevedere una query multipla??

Filippo illuminami!

E' sufficiente un ciclo e l'operatore . per concatenare le stringhe.
    Se non sai come fare, crea una query di inserimento multiplo di prova, verifica che funzioni correttamente (es. tramite phpMyAdmin) e poi prova a capire come fare a crearla in PHP.

Ci stavo quasi arrivando da solo...

Cmq sei gentilissimo... grazie 1000!

scusa ancora... ho provato questa query, ma non riesco a farla funzionare:

Codice PHP:
            mysql_query("INSERT INTO contacts(name, surname, email, id_user)
                            VALUES('mario', 'provaaa', 'mario@mario.it', '998'), 
                            VALUES('Giovanni', 'cognommmm', 'giovanni@cccc.it', '998'),
                            VALUES('Pietro', 'prov', 'mail@tti.it', '998')"
    )
                            or die(
    mysql_error()); 
    Dove sto sbagliando?

A video mi viene fuori questo errore:
    You have an error in your SQL syntax. Check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'VALUES('Giovanni', 'cognommmm', 'giovanni@cccc.it', '998

ragazzi, sto provando in tanti modi a modificare la query per fare questa benedetta insert multipla, ma mi da sempre lo stesso errore... eppure mi sembra tutto corretto, apici ecc ecc...

...ho provato anche ad eliminare gli apici dai valori numerici, ma non cambia niente!

Qualcuno mi dice dov'è l'errore? dove sbaglio?

Permessi di invio