Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: pubblicazione dati

Utente di HTML.it L'avatar di al_ny

pubblicazione dati

sapete se è legale pubblicare dati di esercizi pubblici come (bar x via x tel x ecc..) in una sorta di directory senza che essi stessi si siano registrati?

Mettiamo il caso appunto che io prenda questi dati da pagine gialle o altro.

In giro ho visto diversi portali che adottano questo sistema seguita dalla nota sulla privacy in cui si dice appunto che i dati stessi sono di dominio pubblico ecc... ecc..

Grazie

non credo sia legale, oramai anche per stare sull'elenco telefonico ti chiedono l'autorizzazione

riguardo le disclaimer che trovi in giro, io ci farei poco affidamento
    Manifesto Aggiornato
    Sono proprietà privata di Reika

Qualcuno sa dirmi con certezza questa cosa.

Utente di HTML.it
    Prima di tutto se vuoi esserne certo cerca nei documenti ufficiali, non in un forum....e se proprio vuoi usare il forum scrivi almeno nella sezione più indicata...!

Originariamente inviato da zxs
    Prima di tutto se vuoi esserne certo cerca nei documenti ufficiali, non in un forum....e se proprio vuoi usare il forum scrivi almeno nella sezione più indicata...!

Prima di tutto mi rivolgo ad un forum per risolvere problemi con persone che magari ne sanno più di me e magari hanno già affrontato la cosa. quindi prima di perdere 3 giorni dietro i documenti ufficiali preferisco rivolgermi al forum.

la sola cosa inutile in un forum sono le rispostine inutili come le tue...quindi risparmiatele.

trovami tu la sezione più giusta per questo tipo di cosa...nemmeno questo hai saputo dirmi...

Originariamente inviato da zxs
    Nessuno è obbligato ad intervenire, certe volte è meglio limitarsi a leggere piuttosto che scrivere.
    Ah, per inciso, lascia il compito di riprendere gli utenti ai moderatori, grazie.

Re: pubblicazione dati

Originariamente inviato da al_ny
    sapete se è legale pubblicare dati di esercizi pubblici come (bar x via x tel x ecc..) in una sorta di directory senza che essi stessi si siano registrati?
    a differenza delle persone private dove la privacy gioca un ruolo particolare, i dati di base delle attività commerciali sono pubblici per loro natura.

denominazione sociale, indirizzo e telefono, partita iva ecc ecc sono dati pubblici di libero accesso e libero dominio;

sono pubblicabili dove e quando vuoi...
    tanto per farti un esempio nessuni può vietarmi di fare una lista di tutti i bar del mio paese...
    altrimenti come farebbero le associazioni d i consumatori?
    tutti i giornalini di provincia con mappe ed elenchi?

al massimo l'interessato può chiederne la rimozione se reputa il tuo sito poco attraente per il suo brand;
    tanto per dire Spa e Srl hanno l'obbligo addirittura di rendere pubblici i loro bilanci....

grazie

ti ringranzio veramente molto..lo sto chiedendo un po in giro e nessuno ha saputo darmi una risposta ben precisa....sembra una banalità me nessuno pare abbia avere le idee chiare su questo

Permessi di invio