Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[JQuery] Azioni predefinite nelle pagine con AJAX

Salve a tutti

Ultimamente sto creando qualche pagina in AJAX, soprattutto grazie all'ottimo Jquery.

Un problema che si ripresenta spesso e' quello di avere delle AZIONI PREDEFINITE nelle pagine con questo tipo di interattivita'.

Per esempio, creare un menu' dinamico a tendina con AJAX e' decisamente semplice e comodo, pero' nel caso navigando nel sito io abbia bisogno in una pagina di avere questo menu' gia' esploso in una qualche sezione...bhe le cose si complicano!

Altro esempio, una gallery fotografica semplice, in cui ho dei link che cliccati vanno a sostituire l'immagine nella pagina, se voglio aprirla su una data foto...anche qua non saprei proprio da quale parte cominciare...

In definitiva le pagine AJAX si caricano vuote finche' l'utente non fa qualche azione, e mi chiedo se qualcun'altro ha questo problema ricorrente.

Forse qualcuno sa se su Jquery e' prevista la gestione di azioni predefinite in una pagina...

Mi rendo conto che forse mi sono spiegato poco chiaramente, del resto il problema non e' di facile esplicazione, quindi faro' un'esempio pratico:

http://javascript.html.it/articoli/l...-con-jquery/4/

Questo menu' a tab in AJAX e Jquery di Giuseppe Celsi funziona benissimo, ma nel momento in cui c'e' il bisogno di avere una TAB gia' "cliccata" al caricamente della pagina?

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    il problema e' chiarissimo, ma ogni script fa caso a se', non esiste una regola e possono esservi decine di soluzioni diverse (spesso gia' previste da chi ha sviluppato lo script)

lo script va studiato e capito, altrimenti ci si deve accontentare delle funzionalita' esplicitamente permesse dallo stesso

per esempio, in questo sistema a tab, potresti forzare sempre l' apertura (e relativo caricamento del contenuto) del secondo tab con
    codice:
    $(document).ready(function() {
    	/* set-up tabs */
    	$('#tab-menu ul li a').each(function(i){
    		// assegna un id e l'evento onclick ad ogni linguetta
    		$(this).attr('id','tab-menu-' + i);
    		$(this).click( function() {return GestioneClickSuTab(this.id);} );
    		});
    	//test $('tab-contenuto').html( $('tab-menu-0').html() );
    	GestioneClickSuTab("tab-menu-1")
    });
    chiaramente non e' cio' che vuoi

puoi pensare di verificare una classe: se quel tab ha classe "current" espandilo
    codice:
    $(document).ready(function() {
    	/* set-up tabs */
    	$('#tab-menu ul li a').each(function(i){
    		// assegna un id e l'evento onclick ad ogni linguetta
    		$(this).attr('id','tab-menu-' + i);
    		$(this).click( function() {return GestioneClickSuTab(this.id);} );
    		if($(this).is('.current')){GestioneClickSuTab(this.id);}
    		});
    	//test $('tab-contenuto').html( $('tab-menu-0').html() );
    });
    codice:
    ...[*]Mostra tabshort-demo.html
    ...
    ciao

Grazie per l'esempio, provero' ad implementarlo!

Immaginavo che non c'era una soluzione generica, infatti quello che mi chiedo e' se c'e' un criterio di sviluppo in AJAX che non renda questo problema sempre cosi' specifico.

Permessi di invio