Salve a tutti,
dovrei studiare java per applicazioni web.
Non conosco il linguaggio e parto da zero :master:![]()
Sapete aiutarmi? Quale testo mi consigliate di acquistare per iniziare?
Grazie mille a tutti!
Salve a tutti,
Sapete aiutarmi? Quale testo mi consigliate di acquistare per iniziare?
Grazie mille a tutti!
Beh, è un argomento parecchio avanzato .... ed entrano in gioco svariate tecnologie: Servet/JSP, JSTL, custom tag ed altre tecnologie/framework usati in questo "mondo".Originariamente inviato da lori
Ehm, questo è un bel problemino ..... nel senso che se non conosci assolutamente Java, direi che è inutile che ti lanci sulle applicazioni web in Java.Originariamente inviato da lori
Sarebbe molto più oppurtuno partire dalle basi, studiare bene il linguaggio e intendo dire tutto ciò che comprende sintassi, costrutti ecc.... dalle cose più semplici (es. variabili, classi, interfacce) alle cose più complesse (es. thread, generics). In più anche i principali package di Java SE, java.io, java.util e diversi altri.
E per fare ciò dovresti mettere in conto almeno 6 mesi di studio.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
ciao andbin,
grazie per aver risposto.
Come framework uso eclipse, servet JSP.
Utilizzo struts 1 per gestire le servlet.
Di java non mi interessano ad esempio tutto quanto rigurada la grafica ed il suono, awt etc..
Ho parlato di Web perchè è ciò che più mi interessa per lavoro :-)
Ho le basi di cosa significhi programmare ad oggetti, una classe, un interfaccia, un costruttore ed un metodo.
Ovviamente con conosco tutti i metodi e tutti i package a menadito :-) ma ne imparo a seconda delle esigenze specifiche andando a cercare qui http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/api/index.html.
Siccome quello che sò l ho imparato un pò qui un pò là e quindi non con molto metodo... (ansi!) vorrei un testo con cui 'fortificare le basi' ed andare avanti per approfondire bene tutto quanto hai già ben identificato tu :-)
Hai qualcosa da suggerirmi prima di acquistare? Quale libro/libri mi consiglieresti?
Che ne pensi di questo http://www.java-net.it/jmonline/index.html?
Ma io non stavo parlando di queste API specifiche che fanno da "contorno" e che sono contenute nel framework standard o in altri.Originariamente inviato da lori
Di java non mi interessano ad esempio tutto quanto rigurada la grafica ed il suono, awt etc..
Ok ... ma non basta. Ci sono tutta una serie di argomenti e concetti che sono di importanza fondamentale:Originariamente inviato da lori
Ho le basi di cosa significhi programmare ad oggetti, una classe, un interfaccia, un costruttore ed un metodo.
- ereditarietà, polimorfismo, incapsulazione, coesione, relazioni IS-A e HAS-A
- override/overload
- eccezioni
- boxing/unboxing
- garbage collection
- generics
- equals/hashCode
- collections
- inner class
- thread, object locking, concurrency, wait/notify
Più ovviamente svariate altre cose davvero importanti come l'I/O in Java (quindi almeno la maggior parte delle classi nel package java.io, compresa la "serializzazione") oppure le API per il parsing/formatting di numeri/date.
Se ti chiedessi quali sono le regole dell'override, sai dirmele? Oppure se ti chiedessi quali sono le differenze tra le eccezioni "checked" e quelle "unchecked"? O se ti chiedessi quali sono le varie tipologie di collezioni disponibili nel "collections framework"? O se ti chiedessi come si creano i thread e come si gestisce la sincronizzazione tra i thread??
Se a queste (ed altre domande simili) non sai rispondere, allora è bene che tu lasci perdere servlet/JSP e le applicazioni web perché altrimenti andresti ben poco lontano.
Ed è bene che ti metti a studiare come si deve gli argomenti che ho citato sopra.
Il libro che consiglio sempre è: The Java Programming Language, 4th Edition o la versione italiana Il Linguaggio Java - Manuale ufficiale - 4 Edizione.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet