Allora. Accendo il router Netgear, solite lucine Power, Wireless e DSL verdi stabili. Sia Mac (dal quale ho lavorato) che Windows trovano la rete wireless e si collegano con segnale massimo.
Accedo a http://192.168.0.1 e metto le impostazioni come hai detto tu. Un solo passaggio non mi è chiaro: quando dici "inserisci nome utente e password fornite da Telecom"... ecco io non ho ricevuto nulla nella scatola del router wifi telecom. Cioè nella scatola dell'Alice Gate c'era la lettera con la smart card, il SSID e la password WEP (e WPA). Non sapendo se per nome utente intendevi il SSID e per password la WEP ho inserito username e password della vecchia connessione ethernet (aliceadsl/aliceadsl).
Premo su Apply e apro google con il mac, non si collega. Vado al pc con Windows (noto la luce Internet sul Netgear spenta), apro firefox anche là ma non si collega a google.it, la luce Internet diventa rossa.

Che devo fare?

Edit: una sola cosa mi puzza: Se vado su ADSL Settings noto ce su IP non vi è scritto nulla, nemmeno su submask... magari è normale ma io non mi intendo e quindi non so...