Ma io non stavo parlando di queste API specifiche che fanno da "contorno" e che sono contenute nel framework standard o in altri.Originariamente inviato da lori
Di java non mi interessano ad esempio tutto quanto rigurada la grafica ed il suono, awt etc..
Ok ... ma non basta. Ci sono tutta una serie di argomenti e concetti che sono di importanza fondamentale:Originariamente inviato da lori
Ho le basi di cosa significhi programmare ad oggetti, una classe, un interfaccia, un costruttore ed un metodo.
- ereditarietà, polimorfismo, incapsulazione, coesione, relazioni IS-A e HAS-A
- override/overload
- eccezioni
- boxing/unboxing
- garbage collection
- generics
- equals/hashCode
- collections
- inner class
- thread, object locking, concurrency, wait/notify
Più ovviamente svariate altre cose davvero importanti come l'I/O in Java (quindi almeno la maggior parte delle classi nel package java.io, compresa la "serializzazione") oppure le API per il parsing/formatting di numeri/date.
Se ti chiedessi quali sono le regole dell'override, sai dirmele? Oppure se ti chiedessi quali sono le differenze tra le eccezioni "checked" e quelle "unchecked"? O se ti chiedessi quali sono le varie tipologie di collezioni disponibili nel "collections framework"? O se ti chiedessi come si creano i thread e come si gestisce la sincronizzazione tra i thread??
Se a queste (ed altre domande simili) non sai rispondere, allora è bene che tu lasci perdere servlet/JSP e le applicazioni web perché altrimenti andresti ben poco lontano.
Ed è bene che ti metti a studiare come si deve gli argomenti che ho citato sopra.
Il libro che consiglio sempre è: The Java Programming Language, 4th Edition o la versione italiana Il Linguaggio Java - Manuale ufficiale - 4 Edizione.