Ecco finalmente la giusta sintassi per ottenere rapidamente l'indice associato ad un elemento della Listview:
Dim Idx As Integer = mylistview.Items.IndexOfKey("key")
Nel mio caso l'indice mi serviva per cancellare un elemento conoscendone il nome anzichè l'indice; tuttavia il seguente metodo permette la rimozione senza conoscere l'indice:
mylistview.Items.RemoveByKey("key")
Non è stato facile torvare queste soluzioni poichè chi si è ritrovato ad usare i suddetti metodi si è visto ritornare un -1 (non trovato).
Ho scoperto che ciò avviene per una carenza di informazioni nel momento in cui si aggiunge un Item nella lista.
E' consuetudine fare:
mylistview.Items.Add("text")
Purtroppo mi è costato un ammontare di tempo enorme scoprire che quel "text" non è la "key" necessaria ai metodi IndexOfKey e RemoveByKey.
E' in tal caso necessario usare questa forma:
mylistview.Items.Add("Key","text")
Ho ritenuto opportuno annotare in questo forum quanto detto poichè da nessuna parte ho trovato una esauriente descrizione degli argomenti richiesti dal metodo Add.
Approfitto anche per mostrare come si crea ed associa un elemento con immagine ad un gruppo specificato:
mylistview.Items.Add("key","text",idx-immagine).Group=mylistview.Groups("nome gruppo")
Ciao.