Ma certo Filippo,

come sai nella norma ob_start può velocizzare i dati inviati al browser, ma a meno che non prepari solo siti per cartolerie saprai anche che ob_start impiega del tempo a lavorare e dato ceh esegue l'output in una botta finchè non fnisce l'esecuzione il browser non visualizza niente e su siti grossi e progettati male sembra che il sito non funzioni.

Tra l'atro visto che lavora con il buffering impiega la memoria del server sul quale risiede e se hai 200 siti che lavorano con questa procedura sono mazzate.

E' molto meglio sviluppare delle classi e funzioni o meglio un framework per una progettazione strutturale dei siti, non ho detto che ob_start è un rottame da non usare ma andrebbe usato solo da professionisti che sanno usarne le potenzialità senza far saltare in aria un server.