E' il mio primo post e intanto porgo un saluto a tutti gli abitanti del forum =)

Dopo un paio di mesi ad imparare le basi del PHP seguendo le guide di HTML.it e creando semplici applicazioni di interfacciamento a database, pian piano mi rendo conto che la mia voglia di imparare si stia affievolendo. Il fatto è che, non trovo alcuna motivazione nel programmare script già fatti e rifatti in miliardi di modi e mi riferisco a quelle cose che si fanno all'inizio tipo: news manager, tag board, sistemi login, ecc..
Vorrei trovare dei problemi da poter risolvere e così ritrovare la motivazione nel programmare in php. Mi rendo conto di essere un principiante e saperne poco ancora, ma non so se avrò la pazienza di continuare così lentamente e per gradi.
Vorrei trovare argomenti più avanzati da poter imparare ma non riesco a trovare nulla sul web poichè non ho idea di COSA cercare :P
Lo so, sarò fatto strano, ma mi sà che continuando così lascierò ben presto la strada per l'apprendimento :\

Volevo chiedervi qualche consiglio... dei suggerimenti su cosa potrei dedicarmi per fare pratica, scervellarmi su problemi meritevoli di attenzione e imparare così (almeno secondo la mia opinione) il PHP nel modo più proficuo possibile.

PS: spero di essermi spiegato :E