Salve, volevo sapere se qualcuno sa dirmi dove poter trovare il codec iLBC da poter scaricare e se è gratuito oppure a pagamento.
Salve, volevo sapere se qualcuno sa dirmi dove poter trovare il codec iLBC da poter scaricare e se è gratuito oppure a pagamento.
in che senso scusa????a che ti serve???
Lunga ed impervia è la strada che dal buio si snoda verso la luce
vorrei installarlo e utilizzarlo sul mio pc col centralino voip
non va installato...con che centralino e con che client?
ho capito, quindi è un codec lato server, almenochè non sia presente all'interno del centralino software.
deve averlo il centralino, e anche il telefono...ma xchè proprio ilbc?
perchè dicono che è il codec con il miglior rapporto prestazioni - consumo di banda
Beh...non è assolutamente vero...se devi usarlo x una sola telefonata il g711 è il migliore, non essendo compresso usa molta banda (84 Kb circa), quindi qualità ottimale.
Ma nel caso tu abbia + chiamate in contemporanea da gestire il g729 essendo compresso è meglio (40 Kb circa).
L' ilbc non si usa quasi mai... (parlo di ciò che uso e ciò che vedo in giro)
Più un codec è aggressivo in termini di compressione minore è la qualità della telefonata (che viene espressa con l'indice MOS). Ecco la tabella con i consumi di banda dei codec più diffusi ei il relativo MOS (qualità della telefonata):
Codec Banda Kbit/s MOS
G.711 Banda utilizzata espressa in Kbit/s 80 MOS 4.3-4.7
G.726 Banda utilizzata espressa in Kbit 48 MOS 3.9-4.2
G.729 Banda utilizzata espressa in Kbit 24 MOS 3.6-3.7
G.723 Banda utilizzata espressa in Kbit 17 MOS 3.4-3.5
GSM Banda utilizzata espressa in Kbit 27 MOS 3.7-3.9
iLBC Banda utilizzata espressa in Kbit 27 MOS 3.7-4.1
Percezione Empirica Valore MOS:
Eccellente 5 - Buono 4 Sufficiente 3 Insufficiente 2 Scarso 1
Da ciò ne consegue che il codeco con un buon rapporto banda utilizzata - qualità della telefonata è il Codec iLBC.
Correggetemi sa sbaglio.
Sicuramente non sbagli...ma se mi parli di teoria è un conto, se mi chiedi della pratica ti rispondo come ho già fatto prima...se hai una o 2 telefonate da fare con un adsl ti dico che il g711 va molto meglio, ma ad esempio da un cliente che faceva 5 telefonate in contemporanea con il g711 sentiva una schifezza immonda...portandolo al g729 ho risolto tutti i problemi...ilbc x quello che vedo nella pratica si usa molto raramente, anche perchè non lo usano proprio tutti.