Prova a leggere questo....

Photoshop utilizza circa il 75% (in default) della Ram a Vs dispozione ma all'interno del menu "File-Preferenze-memoria & cache", noterete come sia possibile modificare la % e quindi i MB usati da Photoshop. Per un utilizzo discreto consiglio di avere 64 Mb di Ram e di darne a Photoshop una 40ina di Mb; il tutto consentirà di lavorare ad un ritmo discreto in quanto purtroppo Photoshop è un programma avido di Ram. Se inoltre per vostra fortuna o intuito, disponete di più di 64Mb di Ram potete concedervi il lusso di dare allo "scratch Disk" primario (vedi File-preferenze-plugin &..scracht D.) un disco Ram creato da Voi. In parole povere chi possiede 80-96 o addirittura 128Mb di Ram(come il sottoscritto) puo invece di dare molta ram a Photoshop optare per una gestione della Ram di sistema in questa maniera, la quale darà frutti migliori rispetto a concedere un grosso quantitativo di ram a P.

Procedura di gestione ram:

-50% Ram a Photoshop

-20% Scratch disk in Ram( disco Ram * )

30% Rimanente al Sistema ( se non si possiede Win98 o Win95+Explorer 4 ma quindi semplicemente solo Win95 si può decidere di concedere più ram o a P. oppure al disco Ram in quanto il semplice Win95 è , come sistema operativo, più snello e veloce di win95+explorer4 oppure di win98 che sembrano fatti apposta per rallentare un sistema già precario come quello concesso dal Nostro "Dio-BILL" )


"Scretch disk" consiste nel disco che carica i plugins e la cache di lavoro di Photoshop quindi si può notare come , avendo dato allo S.D. primario un disco ram photoshop verrà velocizzato sia nel caricamento dei filtri sia in quello del programma stesso. In termini di % tutto ciò si traduce in un incremento del 10-15% a seconda della configurazione adottata e della ram a disposizione.

* "il disco Ram" viene creato inserendo nel file config.sys la stringa seguente:

DEVICEHIGH=C:\WINDOWS\RAMDRIVE.SYS 15000 /E



dove per 15000 si intende la dimensione del disco e cioè 15MB oppure si può modificare inserendo il numero scelto da te. Il disco Ram può essere ottenuto anche con programmi come "hurricane"della Mcafee che agiscono direttamente sotto Windows.