Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Windows Xp si spegne in parte

Ciao a tutti
    ho un problemino con Windows XP che ad un certo punto fa spegnere il monitor ma il PC continua ad essere accesso.
    In pratica quando accendo il PC si odono subito due piccoli bip in successione, sono bip corti.
    Si avvia Windows e dopo alcuni minuti, circa 5, sparisce l'immagine dal monitor, la spia del monitor lampeggia come se non arrivasse il segnale dal PC al monitor.

Subito ho pensato alla scheda video integrata che scaldandosi provoca il malfunzionamento del PC.
    Il PC continua a rimanere acceso e per riavviarlo devo spegnerlo drasticamente e attendere diversi minuti prima che tutto torni alla normalità. Attesi questi minuti Windows parte normalmente ma poi imancalbilmente ritorna il problema.

Così dopo diversi tentativi ho voluto verificare se il problema fosse della scheda o di Windows. Per far questo ho preso una versione live da CD di Knoppix, ho avviato da CD e lasciato il PC accesso anche per 30 minuti senza riscontrare alcun malfunzionamento.

Per me fatta questa prova il problema può non essere la scheda video.

Secondo voi cosa mi può provocare questo malfunzionamento?

Grazie mille
    sempre più co...one

teoricamente i pc dovrebbero fare un bip singolo per dire che tutto l'hardware è collegato correttamente, in caso contrario non è tutto collegato in maniera giusta

tu hai fatto aggiunte di schede o roba varia?

Utente di HTML.it
    no il PC è sempre il medesimo, nessuna aggiunta....
    Il bip in più potrebbe essere qualcosa che si è "rovinato" ?

Cmq nessuna aggiunta o rimozione...

Grazie
    sempre più co...one

Consulta il manuale della scheda madre per sapere il significato del doppio bip; eventualmente usa un programma come SpeedFan per verificare la temperatura dei componenti (lo spegnimento potrebbe derivare da un surriscaldamento).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    il problema che non riesco ad avere il tempo di poter installare il programma che mi hai indicato perchè il PC si spegne dopo poco tempo.

Il manuale non lo posseggo
    sempre più co...one

Prova ad entrare nel BIOS: anche lì di solito c'è una sezione per vedere le temperature e le velocità delle ventole.
    Quanto al manuale, se riesci a capire il modello della scheda madre si recupera in PDF sul sito del produttore.

Utente di HTML.it
    Però stavo facendo attenzione alla ventola presente sul dissipatore della processore...
    Non gira a pieno regime ha degli abbassamenti di giri. Probabilmente entra in gioco la protezione sul surriscaldamento del processore...

Potrebbe essere

Grazie a tutti...
    sempre più co...one

Prova a pulirla con aria compressa.

Utente di HTML.it
    Ok sono riuscito ad installare Speedfan e il PC è ancora acceso sono passato 10 minuti

Ecco i dati

Utilizzo CPU 6,1%
    Fan1 :4500 RPM
    Fan2 :0
    Fan3 :0

Temp1 56C
    Temp2 31C
    Temp3 -128C
    HD0 34C

Io non configurato nulla nel programma....

Mi ricordo un tempo di aver installato un software simile che mi dava forse più dettagli man non ne ricordo il nome...
    sempre più co...one

Mi paiono temperature normali (a parte ovviamente Temp 3, che chiaramente si riferisce ad un sensore assente sul tuo PC).

Permessi di invio