Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Alice veloce ma ogni tanto cado... colpa del cavo?

Ciao a tutti!

Sono a Torino con una linea ADSL di Alice, nominale a 20 Mega. Come velocità reale viaggio tranquillamente a 10 Mega (upload a circa 390Kbps), con punte di 14 Mega. Una sciccheria, penso, considerata la qualità media delle linee italiane

Essendomi trasferito da poco nell'appartamento in cui vivo, ho utilizzato per qualche tempo Internet tramite il mio router Netgear DG834G connesso all'unica presa telefonica della casa (all'ingresso... il filo telefonico arriva lì dalle scale e lì si ferma) e il mio desktop in una stanza dall'altra parte della casa, connesso con un lunghissimo (30 metri!) cavo LAN che già possedevo.

Questa configurazione, seppur "brutta" (cavo volante nel corridoio) è risultata molto efficiente. Buona velocità e nessuna caduta di linea.

Ora ho sistemato un po' le cose, portando il router nella stessa stanza in cui ho i due desktop (il mio e quello della mia ragazza) e connettendoli entrambi con cavi ethernet di lunghezza "normale". Per contro ho fatto una derivazione alla presa telefonica con un lungo (25 metri) normale cavo telefonico, crimpato con apposita pinza ad entrambe le estremita e connesso da una parte al router (ovviamente) e dall'altra all'attacco "modem" del mio filtro ADSL, connesso a quella che resta l'unica presa della casa.

Il risultato è che la linea continua ad essere veloce, ma cade. Cade in modo casuale, dopo 1 o più di 36 ore.

Secondo voi può essere una casualità (Telecom mi fa cadere inspiegabilmente) oppure un lungo cavo telefonico come il mio può essere il responsabile? La cosa mi stupisce perchè comunque la velocità di navigazione continua ad essere molto buona.

Utente di HTML.it
    Up

puo darsi, però e sempre meglio richiedere assistenza al 187 potrebbe essere un problema di piastra in centrale o in cabina in strada.
    chi la dura la vince dice il proverbio...

Utente di HTML.it
    Ho risolto!
    Il mio Netgear aveva bisogno di un aggiornamento. Con l'ultima versione del firmware (V3.01.38) tutto ok!
    Evidentemente la vecchia versione non supportava degnamente l'ADSL2+ ^_^

Permessi di invio