Salve gente! Un nuovo interrogativo ABNORME assorbe la mia testolina bionda da qualche tempo.
Vorrei cercare di realizzare un centralino software, sto cercando di capirci qualcosa facendomi un po' di cultura su internet ma mi rendo conto che l'argomento è davvero vasto e variegato. Chiedo a voi un semplice approccio, giusto per "scremare" un po' gli argomenti che tra PBX, VoIP, gateway, SIP, ecc. mi si stanno intricando tutte le anse cerebrali!![]()
Dunque, iniziamo col dire che ho letto qualcosa su questo Trixbox e mi sembra una buona soluzione anche se molto articolata. Se avete altri suggerimenti sono ben accetti.
La mia idea sarebbe quella di integrare il centralino sulla linea telefonica tradizionale, non posso fare tanto affidamento sul VoIP in quanto l'ADSL qui è un po' "a strappi".
Dunque dal punto di vista hardware di cosa avrei bisogno (oltre al computer dove installare Trixbox o analogo)? Posso comunque continuare ad utilizzare i telefoni che ho ora (classici cordless DECT) o devo acquistare altri prodotti particolari? Non riesco tanto a capire tecnicamente come sia possibile interporre una soluzione software su una linea telefonica isdn, immagino esista allo scopo qualche strano marchingegno del quale ignoro l'esistenza (potrebbe essere il "VoIP Gateway"??), e anche i costi!!!
Non è che qualche anima pia mi dà giusto i primi rudimenti in modo da avere dei punti chiari da approfondire per tentare di capirci qualcosa??
Thanxxx a lot!
![]()