Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it

Content-Type e visualizzazione web via mail

Ciao a tutti,
    scusate in anticipo se ho sbagliato sezione, perchè il dubbio era se postare qui o su CSS.

Vi espongo brevemente il problema. Attraverso una procedura asp, invio e-mail che presentano nel corpo del messaggio una pagina web (.html)
    All'interno della pagina ci sono delle formattazioni css, che sto testando su vari "provider" di posta (accedendo sia con IE che con FF) e chiaramente anche su outlook.

Al momento la formattazione non subisce alcun cambiamento rispetto alla pagina originaria, se apro la mail da tiscali (web) e da Outlook, mentre per Libero, Yahoo e su Hotmail, presenta formattazioni diverse e tutte errate
    Non posso purtroppo postare il link, per questioni di privacy, ma stavo pensando che il problema potrebbe dipendere dalle impostazioni del meta, che sono le seguenti

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    Grazie per qualsiasi suggerimento in merito

ps. ho provato a cambiare le impostazioni degli account di posta indicati, ma non ho risolto molto.

Re: Content-Type e visualizzazione web via mail

Originariamente inviato da mosquito70
    ...stavo pensando che il problema potrebbe dipendere dalle impostazioni del meta, che sono le seguenti
    Non dovrebbe dipendere da quello... il charset serve solo per dichiarare quali set di caratteri usare.
    E' cosa nota, invece, che per gestire il layout delle email devi usare codice un po' alla vecchia maniera e tenere presente che i backgound non funzionano tramite css. Infatti non c'è stato molto sviluppo e aggiornamento dal punto di vista dei clinet di posta riguardo all'interpretazione del codice.
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it

Re: Re: Content-Type e visualizzazione web via mail

Originariamente inviato da ricman
    Non dovrebbe dipendere da quello... il charset serve solo per dichiarare quali set di caratteri usare.
    E' cosa nota, invece, che per gestire il layout delle email devi usare codice un po' alla vecchia maniera e tenere presente che i backgound non funzionano tramite css. Infatti non c'è stato molto sviluppo e aggiornamento dal punto di vista dei clinet di posta riguardo all'interpretazione del codice.
    Quindi, mi consigli di buttare tutto quello fatto con i css, e riportare il tutto a tabelle, font, etc... "vecchia maniera"?

Grazie della risposta.

Re: Re: Re: Content-Type e visualizzazione web via mail

Quindi, mi consigli di buttare tutto quello fatto con i css, e riportare il tutto a tabelle, font, etc... "vecchia maniera"?

Grazie della risposta.
    Purtroppo si.
    Gli stili CSS devono essere dichiarati dentro la pagina HTML ed è consigliabile usare codice di vecchio stampo come le tabelle per l'impaginazione.
    Il problema deriva anche dal fatto che le webmail non hanno tutte grandi possibilità di visualizzare mail in formato HTML corretto ed a volte si rischia che la stessa mail si visualizzi male anche tra Outlook e Thunderbird.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: Content-Type e visualizzazione web via mail

Originariamente inviato da Federix
    Purtroppo si.
    Gli stili CSS devono essere dichiarati dentro la pagina HTML ed è consigliabile usare codice di vecchio stampo come le tabelle per l'impaginazione.
    Il problema deriva anche dal fatto che le webmail non hanno tutte grandi possibilità di visualizzare mail in formato HTML corretto ed a volte si rischia che la stessa mail si visualizzi male anche tra Outlook e Thunderbird.
    Grazie ad entrambi per le risposte.
    Mi avete risparmiato un bel pò di tempo a fare prove su prove, con i CSS.

Personalmente ho ottenuto buoni risultati su delle Newsletter fatte coi css (dichiarati nell'head) e codice pulito, senza l'uso di tabelle. Non ho potuto dare degli sfondi e ho messo delle "decorazioni" in qua e la. Risultati testato positivamente su client online (IE6 e FF) e locali (OE, O e TB).
    Diciamo che se pensi la struttura in maniera "pulita" e semplice non c'è neanche bisogno di tabelle.
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    In effetti, un problema sono gli sfondi, che al momento vengono visualizzati solo su outlook, mentre le tabelle mi danno parecchi problemi un pò dappertutto.

La cosa a questo punto credo sia soggettiva al corpo della mail. Io una mail con 4 div affiancanti mi si visualizzava correttamente su IE e FF mentre su client Outlook (tutte le versioni) mi sballava tutto....misteri dell'HTML

Utente di HTML.it
    Nel mio caso i Div erano parecchi e strutturati in modo complesso. Avevo anche sfondi come immagini e come colori e si visualizzava bene in Outoolook e su Tiscali :master: , mentre in tutti gli altri casi non funzionava un'accidente

Figuratevi che dovrei fare in modo che dalla mail si possa inserire login/password ed accedere al sito (questo da Outlook funziona...)

Il problema è che non riesco nemmeno a trovare qualcosa sul web, che parli dettagliatamente dell'argomento.

Non so che stringa di ricerca utilizzare

Figuratevi che dovrei fare in modo che dalla mail si possa inserire login/password ed accedere al sito (questo da Outlook funziona...)

Il problema è che non riesco nemmeno a trovare qualcosa sul web, che parli dettagliatamente dell'argomento.

Non so che stringa di ricerca utilizzare

Non sai cosa cercare per fare cosa? Login da mail oppure mail formattata correttamente?

Permessi di invio