Innanzitutto grazie per le risposte.
Sul manuale d'istruzioni dello stereo c'è una sezione troubleshooting e riporta un problema simile al mio. La soluzione, secondo il manuale è resettare l'apparato. Ora il tasto del reset non funziona e mi è stato consigliato di scollegare l'apparato dalla corrente per un pò. Ieri l'ho fatto: ho tolto il fusibile e l'ho lasciato senza corrente per una decina di minuti. L'apparato sembra non essersi affatto resettato (mantiene ancora tutte le impostazioni - ad esempio le stazioni radio preselezionate) ma finalmente ieri ha reiniziato a leggere alcuni cd mp3. Dico alcuni perchè sembrava non riuscire a leggerli tutti. Sembrava riuscire a leggere solo quelli con meno cartelle.
Allora ho avuto l'idea geniale: tolgo il fusibile e lo lascio tutta la notte senza alimentazione. Domani mattina lo troverò bello che resettato. Stamattina riattacco il fusibile e noto che le stazioni preferite sono ancora lì. Vado a mettere un cd di quelli che ieri funzionava e tadà "Please Eject".
Mezz'ora di bestemmie e un quarto d'ora di capate nel muro a pensare che forse tutto sommato il risultato di ieri era più che accettabile. Comunque ora l'ho staccato. Per pulire la lente esiste qualche cd particolare o devo smontare tutto e accedere fisicamente al dispositivo laser? O, meglio, lo faccio fare direttamente a qualcuno che lo sa fare?![]()