Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

come fare interrogazione su form

Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere;
    Utilizzo vb 2008 e vi ho collegato un database in access e fino a qui nessun problema.
    Ho provato a interrogare il database attraverso la creazione di un database basatu servizi, però in questa maniera, riesco a fare delle interrogazini solo da dentro il form; mi spiego meglio:
    dall'interno del form posso fare la classica interrogazione select* from database where id =4.
    Il mio problema è che all' interno di questo form non riesco a portarci il valore memorizzato tramite una variabile pubblica presa da un altro form.
    Quindi in poche parole non riesco a sostituire il valore 4 con il valore di una variabile pubblica.
    Teoricamente la modalità dovrebbe essere la seguente:
    select * from database where id = ' " & textbox1.text& " '

Spero di essermi spiegato e grazie per la vs risposte.

Utente di HTML.it L'avatar di dops
    uhm.. non ti sei spiegato per niente ma proviamo.. hai due form.. uno di questi ha una variabile il cui valore vuoi portarlo su un altro form.. se fino a qui è corretto, devi raggiungere la variabile dall'istanza della classe del form che contiene la tua variabile..
    Voglio l'alt+s anche per FF

La variabile l'ho creata come hai detto, ma quando la applico al form creato con la modalità database basato su servizi e scrivo l'istruzione sql, non mi legge la variabile.

non ti ho detto come creare la variabile..
    non sò come utilizzi il tuo ambiente di lavoro.. e/o come programmi, ma devi tener presente che se crei due form (anche utilizzando il wizard), questi sono distinti e per nulla collegati. Quindi per richiamare una variabile che dichiari in un form da un altro form, devi prima raggiungere il form / classe che la contiene, o meglio devi poter raggiungere una istanza di questo form.. spiega perfavore in dettaglio cosa vuoi fare.. perchè così è difficile aiutarti.

Mi scuso se non sono stato chiaro, cercherò di spiergarti meglio la situazione:

Supponiamo che ho un form dove ho la possibilità attraverso una listbox, di scegliere un mese che aggancio ad una variabile dichiarata public di nome 'cerca'.
    Nell'altro form, attraverso la procedura guidata, scelgo la tabella da analizzare, però quando mi compare la seguente istruzione :

SELECT ID, MESE FROM TABELLA1 WHERE MESE='GENNAIO'

non riesco a sostituire "GENNAIO" con la variabile 'cerca' (che ha il valore GENNAIO preso dal form precedente). Mi va sempre in errore.

La procedura guidata del secondo form la faccio in questa maniera:

1) Progetto
    2) Aggiungi form (vado alla voce: database basato su servizi)
    3) quando mi dice fine, richiamo il database ed attraverso esplora risorse gli collego la tabella che mi serve.
    4) Quando compare la TableAdapter, premendo il tasto destro del mouse scelgo la voce configura e lì mi compare l'istruzione sql.
    5) Confermo fino alla fine e dopo dalla voce 'origine dati', mi trascino la tabella sul form per farla apparire. Senza esito.

Sono alle prime armi con vb2008 quindi ti chiedo di aver pazienza se sono un pò cocciuto.

In quale altra maniera posso fare delle interrogazioni con i comandi sql?

Grazie per la tua preziosa risposta.

Nb. ho provato a leggere 2/3 libri, ma nessuno mi da riferimenti di questo tipo.

e che libri hai letto..
    no davvero, il consiglio è quello di lasciar perdere i wizard o procedure guidate e di fare tutto scrivendo codice.. almeno puoi dare la colpa a te stesso se qualcosa non funziona.. Crea una form da visual studio "File > Add > windows form" e chiamalo come vuoi, crea un secondo form e chiamalo come vuoi, nel primo form da un evento (il click di un pulsante ad esempio) richiama una proprietà pubblica che avrai opportunamente creato nel secondo form.. (le proprietà sono membri fondamentali della programmazione oop), quindi crea una nuova istanza del tuo secondo form (il concetto di istanza è pure lui fondamentale nella programmazione oop).. in breve devi fare una cosa del genere:
    Form2 frm2 = new Form2();
    a questo punto hai l'istanza del secondo form e quindi puoi richiamare tutti i suoi membri purchè i modificatori di accesso te lo permettano, tu l'hai creato public quindi te lo permette..
    quindi setterai la proprietà con la sintassi:
    frm2.MiaProprieta = "mio testo";
    ovviamente la proprietà dovrà essere di tipo string. Il valore di questa proprietà ma anche il settaggio della stessa lo puoi fare anche dal costruttore (oop) della classe Form2.. a questo punto hai la tua bella proprietà..
    Per quanto riguarda invece l'accesso ai dati di un db con c#, devi avere padronanza degli oggetti che ti permettono di fare questo.. una guida per iniziare:
    http://aspnet.html.it/guide/leggi/33/guida-c/

Grazie per la tua risposta, proverò stasera e ti farò sapere.
    Ciao
    Fabio1997

Utente di HTML.it L'avatar di gibra

Re: come fare interrogazione su form

Originariamente inviato da fabio1997
    Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere;
    Utilizzo vb 2008 e vi ho collegato un database in access e fino a qui nessun problema.
    Ho provato a interrogare il database attraverso la creazione di un database basatu servizi, però in questa maniera, riesco a fare delle interrogazini solo da dentro il form; mi spiego meglio:
    dall'interno del form posso fare la classica interrogazione select* from database where id =4.
    Il mio problema è che all' interno di questo form non riesco a portarci il valore memorizzato tramite una variabile pubblica presa da un altro form.
    Quindi in poche parole non riesco a sostituire il valore 4 con il valore di una variabile pubblica.
    Teoricamente la modalità dovrebbe essere la seguente:
    select * from database where id = ' " & textbox1.text& " '

Spero di essermi spiegato e grazie per la vs risposte.
    Mi sembra d'aver già letto questa stessa richiesta su un'altro forum.
    Che sia un DejaVu ?
    Se no sono senza speranza

Permessi di invio