Originariamente inviato da giaomnitel1
Dunque vi chiedo...come è possibile fare in modo che il Jframe venga costruito automaticamente in base al numero/nome dei campi di una tabella del database?
Si può fare ... tutto. Devi solo stabilire quale è il livello di "genericità" che vuoi ottenere. Più ti spingi verso la genericità/astrazione e più chiaramente (almeno all'inizio) diventa complesso da scrivere il codice per gestire una certa cosa. Ma poi dopo, alla fine, diventa più semplice e veloce usarlo!

Ci sono molti livelli, da quello più blando e banale cioè il programmatore che deve preoccuparsi di scrivere tutto il codice (e quasi certamente non proprio "riutilizzabile") per creare la finestra, creare/posizionare ognuno dei campi, gestire le query per una specifica tabella, fino al livello più generico e astratto, dove magari hai una classe es. InputRecordFrame a cui potresti passare solo una Connection e il nome della tabella e la classe si preoccupa di tutto quanto, dal prendere i metadati (descrizioni) relativi alla tabella, determinare numero/tipo dei campi, fino a creare i campi e gestirli, ecc...

Ripeto: si può certamente fare ma richiede un certo sforzo e una "visione" molto generale delle cose, specialmente, nel caso specifico, di JDBC e di Swing.