Credo già sappia che è alquanto impensabile proteggere un documento di Word da modifiche e cancellazioni.
Primo perché anche mettendo una password di modifica, si può sempre aprire il file, selezionare il testo e copiarlo su un nuovo documento.
Secondo perché una pendrive non mi risulta impedisca la cancellazione di file cui si può accedere; io avevo capito che dovevi passare la pendrive ad altri ma che non volevi vedessero alcuni file riservati, mentre tu vuoi che li leggano senza modificarli o cancellarli.
Per evitare la modifica, potresti esportare il file .doc in .pdf e metterci alcune protezioni. Cerca la Suite gratuita PDF995 in tal senso: ti crea una "stampante virtuale"... I file pdf, oltre a non poter essere direttamente modificati, possono essere protetti dall'acquisizione di testo (al mouse è impedito di selezionare testo!), dalla stampa, ecc... Questo però è efficace soltanto sotto piattaforma Windows!
Prevenire la cancellazione di un file che dev'essere cmq aperto e letto, la vedo dura...
E se nella pendrive mettessi solo dei file di collegamento a pagine web pubblicate in qualche tuo sito?Nessuno potrebbe modificare quei file in quell'indirizzo e tantomeno cancellarli senza la password per accedere in via ftp.
Non è certo una soluzione da fare invidia a qualcuno, ma almeno ottieni di far consultare i file senza che possano essere modificati o cancellati. E anche se li salvano per modificarli, l'originale è sempre sul sito.

Nessuno potrebbe modificare quei file in quell'indirizzo e tantomeno cancellarli senza la password per accedere in via ftp.
Rispondi quotando