ok forse hai ragione

faccio un'esempio:
la mia porta seriale ha in uscita 9 pin, posso dedurre che se io inivo un determinato numero sulla seriale alcuni dei pin verranno posti a livello logico alto e altri a livello basso a seconda della rappresentazione binaria di quel numero e fin qui più o meno ci siamo. Ma mettiamo il caso che io voglia utilizzare i pin 1, 2, 3 e 4 per inviare dei dati a un pic, mentre i pin 5, 6 ,7 per gestire dei led e i pin 8 e 9 devono ricevere dei dati in ingresso che devono essere letti dal mio programma; a questo punto avrei la necessità di gestire la porta seriale bit per bit: cioè per esempio creare un programma che a seconda dei dati che deve inviare al pic invia al pin 1 un segnale logico alto, al pin due un segnale logico basso, al pin 3 un segnale logico basso e al pin 4 un segnale logico alto (naturalmente i segnali logici dovranno variare a seconda del dato da inviare), mentre per quel che riguarda i pin 8 e 9 ci dovrà essere un ciclo while che legge i dati in arrivo solo ed esclusivamente per quei due pin.

In sostanza vorrei sapere se è possibile gestire la porta seriale bit per bit e se si avere una dritta su come fare ciò?

ciao e grazie per la disponibilità