In effetti sono partito da un programmino complesso, ma che avevo già fatto, quindi non pensavo di dover utilizzare un approccio diverso ai vari problemi.
In effetti, come dici tu, tutti i linguaggi ormai non utilizzano più la struttura a cui ero abituato, ho cercato in rete dappertutto e, a meno di non voler utilizzare il QBasic , non c'è alternativa al dover ricominciare quasi da zero ^^

Però mi sembra di capire di aver sbagliato io a voler cominciare senza prima studiare bene (non l'ho mai fatto, pensavo non servisse neppure adesso ), infatti non sapevo nulla della Sub Main; se riesco ad utilizzarla come il "cuore" del programma, il gioco è fatto.
Mi rimane ancora il problema (che per me è il più importante) di poter passare da una routine all'altra senza passare per un'azione dell'utilizzatore e come passare da una routine a questa Sub Main sempre senza nessuna azione da parte dell'utente del programma, ma probabilmente studiando con un po' di pazienza riesco a venirne a capo.

Grazie a tutti per l'aiuto

@edit

Originariamente inviato da icecube_HT 3) parli di Sub sempre legate ad un pulsante, ma NON e' cosi': puoi definire tutte le Sub che vuoi e richiamarle dove vuoi, ci mancherebbe !
Ecco, è questo quello che mi serve.
Ma una volta definita la mia etichetta in una sub, richiamandola da un'altra, VB mi ritornava un errore che diceva che non era possibile utilizzare il gosub al di fuori di una routine e questo mi spiazzava.
Ora a me non interessa utilizzare goto o gosub, ma ho bisogno di passare da una routine all'altra senza che questo presupponga il clickare di un dato tasto.
Il leggere che non si può fare, mi aveva bloccato ed effettivamente non avevo più cercato soluzioni al problema (utilizzo molto la rete per la soluzioni ai piccoli problemi), sapendo che è possibile farlo, cercherò il modo.
Ciao e grazie