Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Quale linguaggio ?

Utente di HTML.it

Quale linguaggio ?

Salve a tutti, premetto che io personalmente non ho mai scritto una riga di codice, ma ho bisogno di chiarire alcuni miei dubbi prima di affrontare alcune disussioni circa lo sviluppo di alcuni software integrati con la società che li svilupperà per conto mio.

La mia domanda principale è: Secondo voi quale è il linguaggio più moderno, estendibile, e supportato attualmente (per capirci cerco il linguaggio di programmazione più all'avanguardia possibile, tipo quello che hanno usato per scrivere firefox); tale linguaggio inoltre dovrebbe permettere di scrivere un software che possa girare su tutte le piattaforme OS più diffuse (Windows, Mac, Linux).

Per aiutarvi nella risposta vi comunico che i software che si dovranno sviluppare hanno a che fare con la collaborazione aziendale (Client email, messanger ecc) il tutto in versione client, client remoto-server.

Spero di essere stato chiaro
    grazie a tutti delle risposte.

Re: Quale linguaggio ?

Originariamente inviato da Woltor
    (per capirci cerco il linguaggio di programmazione più all'avanguardia possibile, tipo quello che hanno usato per scrivere firefox);
    Per scrivere Firefox penso abbiano usato: C/C++, PHP4, CVS, HTML, PHP5, JavaScript, SQL, bash, awk, sed, Assembler, Java, xml, ecc...

Utente di HTML.it
    si può scrivere un software usando tutti quei linguaggi insieme?

Originariamente inviato da Woltor
    si può scrivere un software usando tutti quei linguaggi insieme?
    Per scrivere il software del semplice giochino che vedi nella mia firma (ed è un software veramente semplice) ho usato:
    C/C++, PHP4/5, JavaScript, Java; HTML, xml, bash, awk, grep, sed, e forse qualcuno me ne sto dimenticando. E' un po' come chiedere ad un meccanico quale strumento utilizza per creare una macchina: cacciavite, martello, matita, gomma, ecc..
    ;-)

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Si tratta di una domanda ricorrente, che in genere non ha una sola risposta e scatena un "fiume" di alternative tutte valide, o tutte no, a seconda dei gusti sempre diversi di chi risponde.

Ci sono delle guide in rilievo che puoi leggere per farti un'idea su ciò che è possibile sviluppare con i linguaggi trattati.

Poi, se avrai problemi specifici con uno di questi linguaggi, posta di nuovo seguendo il Regolamento per cercare soluzioni.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio