Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di coteaz

HTML submit e invio, problema con tasto "enter"

Salve

ho notato una cosa strana... che per me è strana ma ricuramente ha una motivazione logica

in un form qualora premo il tasto invio sulla tastiera viene automaticamente mandato il submit

questo capita SOLO in un form dove c'è un UNICO campo di testo

ecco un esempio facile facile... non è presente alcun pulsante submit ma se voi premete invio sul campo di testo, automaticamente il browser andrà alla pagina "action"

codice:
    <body>
    <form id="form1" name="form1" method="post" action="test.html">
    <input name="test" type="text" />
    </form>
    </body>
    se ad esempio aggiungete un secondo campo di testo, tutto funzionerà alla perfezione e il tasto invio verrà ignorato...

questo capita sia su FF che su IE

qualcuno mi sa spiegare il motivo? come posso evitarlo?

Grazie

ps come ho risolto?

aggiungendo un campo disattivato... ma nn credo che questo sia il modo migliore per agirare il problema!

codice:
    <input type="text" disabled style="display:none">

guarda la risposta era presente tra le faq di html.it http://xhtml.html.it/faq/leggi/154/p...l-tasto-enter/

Utente bannato
    Originariamente inviato da peppetomico
    guarda la risposta era presente tra le faq di html.it http://xhtml.html.it/faq/leggi/154/p...l-tasto-enter/
    Credo lui volesse che enter agisse su submit indipendentemente dai campi utilizzati e non disabilitarlo, pertanto il problema va risolto in altro modo

Utente di HTML.it L'avatar di coteaz
    no dai, va bene disattivarlo tramite onsubmit="return false" xkè io cmq ho scritto una funzione che in base ai tasti premuti attivi una funzione, e nel caso di enter fa form.submit() grazie

Permessi di invio