Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

dare un valore numerico per ordinare i record

ciao a tutti... scusate il titolo un po' astratto ma non sono riuscito a sintetizzarlo meglio

allora attualmente ho una tabella semplice nel mio database cosi strutturata:

codice:
    +----+------------+------------+-------------+-------------+
    | ID | domanda_it | domanda_en | risposta_it | risposta_en |
    +----+------------+------------+-------------+-------------+
    vorrei che diventasse cosi
    codice:
    +----+------------+------------+-------------+-------------+--------+
    | ID | domanda_it | domanda_en | risposta_it | risposta_en | ordine |
    +----+------------+------------+-------------+-------------+--------+

dove ordine è UNICO e INTERO
    fin qui nessun problema... però vorrei poterle ordinare anche DOPO, ad esempio ora ho 10 record, inserisco (tramite un apposito form creato) un nuovo record, e vorrei dare a questo il valore "ordine"=2. come faccio a far scalare gli altri automaticamente????

non ho ancora fatto prove, ma ho come la sensazione che se mi limitassi ad inserire "2" mi risulti un messaggio d'errore (poichè il 2 è già esistente) i dubbi sono fondati???

grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi un consiglio
    hasta siempre comandante Guevara!

bisogna prendere la vita come viene...sperando che la vita non "prenda" te!!!

Devi fare una query di update per "spostare" tutti i record >= 2 di 1 e poi effettui l'inserimento. Se possibile, sarebbe meglio utilizzare una transazione o locktable per evitare problemi di concorrenza.

Originariamente inviato da filippo.toso
    Devi fare una query di update per "spostare" tutti i record >= 2 di 1 e poi effettui l'inserimento.
    ehm... scusa... ma un po' e mattino, un po', pur masticando abbastanza PHP non sono programmatore...

per "spostare" i record >2 dovrebbe essere una cosa del genere (butto giu velocemente...)

codice:
    $ordine_nuovo_record=$_REQUEST['ordine'];
    $query="SELECT id,ordine FROM tabella WHERE ordine>$ordine_nuovo_record"
    $result = mysql_query($query, $db);
    while ($row = mysql_fetch_array($result))
    {
    $n_ordine=$row['ordine']+1;
    $query="UPDATE tabella SET ordine='$n_ordine' where ID='$id';
    }
    mi è venuto questo... può andare...???

inoltre...

Originariamente inviato da filippo.toso
    Se possibile, sarebbe meglio utilizzare una transazione o locktable per evitare problemi di concorrenza.
    questo... non l'ho capito... scusa l'ignoranza... ma... puoi farmi un esempio (probabilmente questo annulla tutto quanto scritto sopra..

grazie!

up

up

Permessi di invio