Se vuoi fare un logo non vettoriale come il mio, qualunque programma di grafica va bene: Photoshop, Paint Shop Pro, Corel Draw od il gratuito Irfan View.
1- DIMENSIONI
prendile a piacimento, io ho scelto 400*400 pixel con 72dpi, lo sfondo bianco.
1- DISEGNARE GLI SPICCHI BLU E ROSSO
Poichè, in generale, tali programmi non permettono di inserire figure geometriche quali un'ellisse, puoi utilizzare un trucco: con lo strumento "seleziona" fai una selezione ellittica e riempila di nero. A questo punto fai un'altra selezione ellittica, leggermente più piccola e traslata rispetto all'altra e la riempi di bianco.
Con una semplice selezione rettangolare, riempita di bianco, togli uno spigolo in modo da creare il lato piano. A questo punto hai lo spicchio, devi solo ruotarlo fino a fargli assumere la posizione voluta.
Per creare il secondo basta fare un copia incolla e ruotare di 180 gradi.
A questo punto puoi riempirli con i colori che preferisci, personalmente ho utilizzato colori web-safe.
2- ELLISSE CENTRALE
Ancora una volta devi fare una selezione ellittica e riempirla di nero. Quindi la ruoti.
3- EFFETTO RILIEVO
In alcuni programmi è automatico, altrimenti puoi sempre utilizzare lo strumento "selezione ellittica" per tracciare degli spicchi che riempi con un colore un pò più scuro o più chiaro rispetto a quello principale. Basta sfumare leggermente ed è fatto. Volendo puoi anche usare i colori grigi e giocare sul tipo di fusione o sulla trasparenza.
Quando disegni un'ellisse potrebbe essere utile attivare la visualizzazione della griglia per una maggiore precisione
Spero di essere stato abbastanza chiaro, CIAO
![]()