Ciao a tutti,
qual'è il modo migliore per avvicinarsi al mondo Linux?
Altra domandina....
Posso installare Windows e Linux in due partizioni diverse e fare un menu di avvio, scegliendo cosa far partire??
Ciao Max![]()
Ciao a tutti,
qual'è il modo migliore per avvicinarsi al mondo Linux?
Altra domandina....
Posso installare Windows e Linux in due partizioni diverse e fare un menu di avvio, scegliendo cosa far partire??
Ciao Max![]()
http://www.mdlwork.com
Certo! Devi solo installare prima Windows, e poi linux, che in automatico ti installa un bootloader denominato GRUB che ti permetterà di scegliere se far partire Linux o Windows.Posso installare Windows e Linux in due partizioni diverse e fare un menu di avvio, scegliendo cosa far partire??
Bè la cosa che mi sentirei di consigliarti é di iniziare a guardare DistroWatch e capire quale sia il linux più adatto alle tue esigenze (esistono varie versioni di linux e si chiamano Distribuzioni o più amichevolmente DISTRO). Poi scaricati la versione Live della distro che scegli e la provi senza doverla installare sul pc, ma usandola da CD, vedi se ti rileva tutte el periferiche correttamente e ti fai un idea se la tua scelta é corretta sia per rilevamento HW sia per le tue esigenze... Infine documentati un pò almeno sulle basi prima di iniziare e poi impari man manoQual'è il modo migliore per avvicinarsi al mondo Linux?![]()
Forse è + facile rispondere alla seconda domanda...
quando installi una delle tante distribuzioni Linux...ti verrà installato da Linux...il menù che ti permette di scegliere in fase di avvio pc quale sistema operativo vuoi usare...e saranno usare ripartizioni separate...
per la prima domanda non saprei...anzi posso risponderti con una domanda anche se non è corretto...e cioè:
perchè vuoi avvinarti a Linux ???
ti chiedo questo perchè chi proviene da windows potrebbe trovare qualche difficoltà...
![]()
Ciao Ragazzi, grazie per le risposte, mi rendo conto effettivamente che rispondere alla prima domanda non è semplice...
Mi vorrei avvicinare al mondo Linux, principalmente perchè, essendo un programmatore PHP, molte applicazioni su cui lavoro, girano su Linux, quindi mi piacerebbe conoscerne almeno le basi..
Ovviamente poi l'accoppiata "LAMP" (Linux,Apache,MySql,Php) è il massimo se utilizzo PHP, quindi vorrei stressare il mio portatile di casa, che al momento utilizzo poco, e capirne le potenzialità.
Come dite voi però, è meglio che inizio da DistroWatch
Che ne pensate?
Ciao![]()
http://www.mdlwork.com
Bè sicuramente se vuoi programmare in php linux é un ottima scelta...
Se non hai particolari esigenze di velocità o di chissà che ti consiglierei di usare le release solitamente più usate e semplici, in quanto c'é molto supporto e hanno il Windows Manager già installato nativamente:
Mandriva
Mepis
Ubuntu/Kubuntu
OpenSuse
Fedora
![]()