Devi scegliere se fare una pagina fatta bene, o buttar li` una serie di tag.
Probabilmente il risultato visivo sara` molto simile, ma la serieta` dello sviluppatore si vede proprio da quei particolari.

Comunque i motori di ricerca stanno orientandosi ad usare i tag semantici per l'inidicizzazione: se una pagina non e` strutturata bene non verra` indicizzata, o restera` nelle pagine indietro.
E fare una pagina non accessibile e` paragonabile a costruire una casa senza accesso per i disabili: chi lo fa al giorno d'oggi viene tacciato di incompetenza, e con ragione.

Tornando alle immagini: mi e` capitato di non caricarle per accelerare la visualizzazione dei contenuti (se ti trovi con una linea ingolfata, voglio vederti aspettare 10-20 secondi per aspettare che tutte le cose inutili si carichino).

Comunque non mi riferivo all'alt: quello e` un attributo obbligatorio (in XHTML): mi riferivo al modo di costruire titoli accessibili che i cosiddetti normodotati vedono con immagine, ad esempio:
<h1><span>Titolo principale</span>[img]...[/img]</h1>

con CSS:
codice:
h1 span {
  margin-left: -50em;
  /* altre formattazioni */
}
@media print {
  h1 span {
    margin-left: 0;
    /* altre formattazioni */
  }
  h1 img {
    display: none;
  }
}
Questo e` un esempio di titolo semanticamente corretto, costruito tramite immagine, che viene interpretato in modo univoco da tutti i browser, e che viene stampato senza usare l'immagine (magari per risparmiare inchiostro o per aumentare il contrasto).