Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[Access] relazione con contatore

Se ho una tabella Preventivi con ID_ProgrPrev contatore e una tabella Commesse con ID_ProgrPrev numerico posso creare una relazione che mi permetta nella scheda Commesse di inserire il numero di preventivo di mio interesse e visualizzarlo nella sottoscheda_preventivi?

Mi spiego meglio:
    ho creato la tabella Preventivi con ID_ProgrPrev contatore, chiave primaria
    ho creato la tabella Commesse con ID_ProgrPrev numerico
    ho creato una relazione tra i due campi delle due tabelle
    nella scheda Commesse ho aggiunto il campo ID_ProgrPrev e inserito la sottoscheda_preventivi
    se inserisco il numero di preventivo nel campo ID_ProgrPrev della commessa, non mi appare il preventivo nella sottoscheda_preventivi

Ho provato a cambiare il contatore in campo numerico e la relazione ovviamente funziona correttamente, ma io ho la necessità che il record si aggiorni automaticamente come in un contatore. Esiste qualche sistema che mi permetta di incrementare automaticamente un campo numerico senza che si tratti di un contatore, o esiste un sistema che mi permetta di far funzionare la relazione tra contatore e campo numerico?

... non so se é chiaro :master:

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Il metodo che hai seguito mi pare corretto. Se hai applicato l'integrita referenziale tra l'id della tabella primaria e l'id della tabella secondaria il tutto dovrebbe funzionare senza problemi. E' giusto che l'id della tabella primaria sia di tipo contatore mentre gli id nella tabella secondaria di tipo numerico. Piuttosto verifica che il formato del campo sia uguale per entrambi, ad esempio intero lungo.

grazie mille x la risposta

Non ho mai creato relazioni con l'integrità referenziale, quindi temo sia lì l'errore

Se non hai creato la relazione tra le due tabelle è ovvio che la sottomaschera non inserisca automaticamente l'id relativo alla tabella primaria.

Dal menù strumenti vai su relazioni, selezioni le due tabelle. Trascini il campo relativo all'id dalla tabella principale in corrispondenza del campo id della tabella secondaria. In questo modo crei una relazione uno a molti. A questo punto spunti la voce relativa all'applicazione dell'integrità referenziale. Adesso può inserire la sottomaschera e i record che inserirai in essa avranno automaticamente l'id relativo alla tabella primaria.
    Spero di essere stato chiaro.

scusa, sono io che non mi sono spiegata bene
    la relazione c'é, solo che non ho spuntato la casellina relativa all'integrità referenziale

Adesso provo a vedere se così funziona

Niente da fare, anche spuntando su "applica integrità referenziale" non funziona
    Tutte le altre relazioni funzionano, ma questa tra contatore e campo numerico non ne vuole sapere di funzionare

Devi per prima cosa crearti una maschera (anche tramite la creazione guidata) in cui inserisci tutti i campi relativi alla tabella secondaria.
    Una volta fatto ciò inserisci tale tabella all'interno di quella principale come sottomaschera.

già fatto e rifatto un quantitativo incredibile di volte ... fai conto che é tutta mattina che ci picchio la testa

sono completamente fusa ..... la differenza era il valore preimpostato a 0 VVoVe:
    Non ci posso credere che ci ho perso tutte queste ore
    L'importante é essere riuscita a risolverlo
    Grazie x la disponibilità

Permessi di invio