Nonostante sia il gioco dei giochi, ancora non c'e' un thread intitolato a questo capolavoro assoluto. Prima di tutto i dati, e i primi record: ha frantumato i risultati di vendita per titoli "next-gen" (almeno in UK, come mercato di riferimento, ma immagino che in USA vada pure meglio) con oltre 600mila copie vendute il SOLO primo giorno di vendite (il precedente record apparteneva sempre a GTA: Saints Row). Ha battuto anche i record di vendita sulle rispettive console: Xbox360 (prima il record apparteneva ad Halo 3) e PS3 (GT5 ...ma qui era semplice, dato l'esiguo numero di copie vendute il primo giorno, per scarsa diffusione della console).
Si appresta a battere il record mondiale di copie vendute nella prima settimana di lancio (appartiene ad Halo3 se non erro, con 5 milioni di copie vendute), con una stima fra i 6 e i 9 milioni di unita' vendute.
Non credo che riuscira' a battere il record del gioco piu' venduto di tutti i tempi (credo che appartenga a Super Mario... o robe simili).
Venendo al gioco, merita tutti i plausi e le recensioni positive ricevute: senza ombra di dubbio e' il migliore GTA mai fatto, altro che SR e SA... si ritorna ai fasti (divertimento di gioco) di Vice City. E' tutto talmente ben integrato (non parliamo di perfezione, i difettucci ci sono comunque) da lasciare sbalorditi: grafica finalmente accettabile (GTA non aveva mai puntato su questa), storia, musiche, dialoghi degni di un colossal cinematografico, possibilita' di gioco (liberta') pressoche' illimitata. E' stato migliorato in tutti i settori: grafica (gia' detto), fisica (sia dei personaggi, che dei veicoli.
Alcune cose che mi mancano (se non l'unica cosa): e' la possibilita' di poter far "crescere" il proprio personaggio (es: elevarlo all'alta societa', acquistando case piu' grandi, ecc.), ma la storia del personaggio non e' indirizzata verso questa rotta, Niko Bellic e' quello che e' .. e tale deve restare.
All'inizio pensavo che la critica lo osannasse piu' per il nome che non per le effettive caratteristiche del gioco, ma cosi' non e', le riviste specializzate che gli hanno assegnat il massimo del punteggio, definendolo "IL gioco", dicono il vero. Questo e' un capolavoro, e se ci si poteva permettere di non comprare Halo (io non l'ho mai comprato), GTA IV e' uno di quei giochi che (indipentemente dalle preferenze di gioco personali) NON PUO' mancare nella propria collezione.

Rispondi quotando