allora, intanto grazie a entrambi per la risposta, sto cercando di seguire la "guida pratica a mysql" e credo di averl capito abbastanza, se avete la pazienza di seguirmi un po' ve ne sarà mooooolto grato.
Vorrei testare il sito in locale, prima di impestare il server con le mie schifezze, mi hanno consigliato di usare il MAMP, lavorando per mac. installato, ricavati i valori di
host
user
password
e quindi inseriti nel file config.inc.php come spiegato nella guida, fino qui tutto a posto, adesso, prima di fare le modifiche che servono a me per le mie news, che sfortunatamente non sono esattamente uguali a quelle della guida, vorrei testare le pagine php contenute nello zip della guida da scaricare, ma questi non funzionano, o meglio, riesco ad aprirli soltanto con dreamweaver, il quale al momento di eseguirli mi chiede di specificare un server, cosa che non riesco a fare, i file scaricati sono stati inseriti nella cartella specificata nella documentazione MAMP, ma non riesco a settare quella cartella come root.
mh, chiaro il problema?
spiego meglio: come faccio a testare in locale i file scaricati dalla guida, prima di modificarli e caricarli sul mio server?
...confido in voi.