Originariamente inviato da jurij7
Quando apro il file (selezionandolo tramite un Jfilechooser) da visualizzare all'interno vorrei che mi desse un messaggio che mi chiedesse "Vuoi visualizzare il file anche all'esterno?"
Bene, allora usa JOptionPane e più precisamente uno dei suoi metodi statici showConfirmDialog(). Scegli quello che riceve anche un 'optionType' da mettere, nel tuo caso, a YES_NO_OPTION. Il metodo può restituire quindi YES_OPTION o NO_OPTION. A quel punto fai quello che devi fare in base alla scelta dell'utente.

Originariamente inviato da jurij7
Se clicco su "SI" il file che ho visualizzato nel jinternalframe si dovrebbe aprire anche come jframe esterno altrimenti rimane solo nel jinternalframe
Sì ho capito perfettamente, fin dall'inizio. Ma la questione, e l'ho già anche spiegata, è che non puoi pensare di estendere solamente JInternalFrame (o JFrame) e sperare di poter aprire quello come interno o esterno a tuo piacimento.

Le soluzioni sono almeno 2:

A) Crei 2 classi diverse che estendono una JFrame e l'altra JInternalFrame. Se devono contenere un certo numero di componenti, beh, dovrai duplicare tutto!

codice:
public class FrameInterno extends JInternalFrame {
    private JScrollPane sp;
    private JTextArea ta;
    private JTextField tf;

public FrameInterno() {
        sp = new JScrollPane();
        ta = new JTextArea();
        tf = new JTextField();
    ......
e
codice:
public class FrameEsterno extends JFrame {
    private JScrollPane sp;
    private JTextArea ta;
    private JTextField tf;

public FrameEsterno() {
        sp = new JScrollPane();
        ta = new JTextArea();
        tf = new JTextField();
    ......
oppure

B) Crei una classe che estende JPanel che contiene tutta la tua interfaccia utente e poi semplicemente la aggiungi in un JFrame e/o JInternalFrame a tuo piacimento.
Che è poi la soluzione che ho mostrato nel mio esempio di codice iniziale.

Ti è chiaro ora??